Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Arpaise ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una mattinata piovosa e ventosa ha scandito la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, celebrata ad Arpaise, causa maltempo, all’interno della Chiesa, dove erano presenti il parroco don Albert Mwise, il diacono don Giuseppe Rossi, il sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi, il vice Giovanni Lizza, l’assessore Amato Iuliano, i consiglieri Armando Tuccia e Antonio Pignatiello, il vice presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione Sezione di Arpaise Giovanni Russo, i carabinieri di Ceppaloni con il maresciallo De Pierro Andrea e l’Appuntato Scelto Fogagnolo Fabrizio, l’Anpas Pubblica Assistenza Protezione Civile di San Leucio del Sannio con i volontari Michele Iuliano ed Antonio Tuccia.

Nella Chiesa della Beata Vergine Maria, San Rocco e San Sebastiano la Cerimonia è iniziata con la Santa Messa in suffragio dei Caduti, officiata dal parroco Don Albert, successivamente dopo la celebrazione eucaristica si è svolta la benedizione della Corona da parte di Padre Albert, la lettura del Messaggio del presidente della Repubblica da parte del Maresciallo De Pierro, il vice presidente Russo dell’Associazione Guerra di Liberazione ha recitato la Preghiera per la Patria e l’intervento del sindaco di Arpaise, che ha ricordato ed omaggiato i Caduti in Guerra con la lettura dei nomi degli Ufficiali concittadini di Arpaise, presenti sulle due lapidi, prima e seconda guerra, poste sul Monumento.

Dopo la cerimonia l’Amministrazione Comunale ha deposto la Corona d’alloro al Monumento ai Caduti. “Le nostre Forze Armate, militari dei vari Corpi, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia, come sottolineato dal Presidente della Repubblica, garantiscono la permanenza della pace e della democrazia nel nostro Paese. Pace e democrazia che non sono mai scontate e oggi ne abbiamo maggiore percezione, ha pronunciato il Sindaco Forni Rossi nel suo intervento, dobbiamo apprezzarne il valore se pensiamo alle persone, donne, bambini, anziani inermi che soffrono e troppo spesso perdono la vita a causa di guerre in atto in nazione vicine.

Il pensiero va a tutti i nostri militari, uomini e donne impegnati in missioni internazionali per sostenere la pace e la convivenza tra i popoli, tenendo alto l’onore e il prestigio dell’Italia.

È doveroso ricordare ed essere riconoscenti a chi con l’estremo sacrificio ci ha consentito di essere una Nazione libera e democratica, siamo riconoscenti verso tutti i nostri concittadini Caduti in Guerra, il cui nome è impresso sulle due lapidi poste sulle colonne del Monumento a loro dedicato”.

Il vice presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise, prima del termine della cerimonia, ha colto l’occasione per ringraziare il Sindaco e tutta l’Amministrazione per aver organizzato la cerimonia, è importante sempre ricordare, onorare la memoria dei Caduti, in Arpaise ogni famiglia ha un militare caduto nell’adempimento del proprio servizio, pensando al passato si va verso il futuro, un grazie al Parroco che nella celebrazione ci ha invitato a riflettere sul costruire sempre la pace, la pace nei nostri cuori e quella tra le comunità e le nazioni lontane, infine un grazie non ultimo va alle Forze Armate e Forze di Polizia della Nazione e dei territori della Provincia di Benevento, un grazie ai Carabinieri di Ceppaloni e di Montesarchio, che nel loro servizio sono sempre a tutela della sicurezza della nostra vita e di quella della comunità di Arpaise, un pensiero va oltre ai caduti, al nostro concittadino il Bersagliere Natale Mario Furno che sia in servizio che in congedo fino agli ultimi anni e ultimi momenti di vita, ha contribuito ad organizzare nei territori di Arpaise e San Leucio del Sannio, momenti di ricordo per i caduti, lo ricordo, prosegue il Vice Presidente, quando era con me a Capua, a Roma, a San Leucio, ad Arpaise proprio l’anno scorso in Chiesa e sul sagrato del Monumento con il suo labaro, fedele custode dei veri valori della vita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Arpaise, rinviata l’esercitazione “Campania Felix” con Esercito e Protezione Civile

redazione 2 mesi fa

Arpaise, ampia partecipazione agli screening oncologici gratuiti in Piazza Donisi

redazione 2 mesi fa

Ad Arpaise Asl in piazza per la prevenzione gratuita con gli screening oncologici

redazione 2 mesi fa

Arpaise, a maggio l’esercitazione ‘Campania Felix’

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 7 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 7 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 10 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 12 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content