fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento Food Festival 2023 promuove la blockchain a supporto della filiera del cibo made in Italy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento Food Festival, l’evento più goloso dell’anno, che si terrà a Benevento dal 10 al 12 novembre 2023, è a livello nazionale il primo evento food in Italia che avrà la filiera dei prodotti enogastronomici di provenienza esclusivamente sanniti, certificati con la tecnologia ‘blockchain’ di Bytestamp.

L’Associazione di promozione sociale “Sannitamania” ha deciso, in collaborazione con la Mida S.r.l., società campana con sede operativa a Benevento e leader nel settore della tecnologia blockchain, di utilizzare il brevetto industriale e il marchio registrato Bytestamp, per promuovere e pubblicizzare all’interno dell’evento, questa nuova tecnologia che, attraverso un semplicissimo Qr Code da inquadrare con lo smartphone, garantirà la tracciabilità dei processi produttivi.

Questo sistema consentirà al consumatore finale di poter conoscere l’intera storia del prodotto favorendo un controllo continuo e oggettivo che, partendo dagli ingredienti base, monitora l’intero percorso del prodotto, dall’origine alla distribuzione, con l’obiettivo di limitare i danni derivanti dalla contraffazione e contrastare la vendita di beni e servizi attraverso un canale di distribuzione che non è autorizzato.

Il processo prevede di creare uno spazio web per ogni prodotto ed all’interno di esso una sezione dedicata alla tracciabilità dei singoli prodotti; rendere le informazioni di tracciabilità immutabili in modo da non poter essere modificate da nessuno; analizzare i dati di visualizzazione dei prodotti, offrendo insight al produttore. Il QR code, infine, permette ai consumatori di accedere ai dati del prodotto e di visualizzare tutte le informazioni sull’azienda.

In questo modo l’utente potrà sentirsi al sicuro nello svolgere i propri acquisti, avendo la certezza di portare a casa prodotti non contraffatti, infatti si stima che almeno 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero siano contraffatti.

L’evoluzione tecnologica del settore consente, quindi, di migliorare non solo la competitività di mercato delle aziende italiane ma si traduce anche in un impatto positivo sulla reputazione del brand e sulle tradizioni del made in Italy nel mondo. Uno strumento altamente tecnologico che rappresenta un’importante evoluzione rispetto ai sistemi già in uso e previsti dalla normativa italiana e comunitaria e che sta preparando le basi per il rilascio, in un imminente futuro, del “Passaporto digitale per il Food made in Italy”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Giuseppe Mauro capofila della Rete d’impresa Sannio da Gustare

redazione 1 mese fa

Benevento, all’Antum il Pranzo dell’Epifania celebra la tradizione con il Cardone beneventano

redazione 2 mesi fa

A Benevento il Natale ha già il suo sapore…da SpazioConad!

redazione 3 mesi fa

Miceli (Psi): ‘Il Sannio cuore della “democrazia del cibo”. Salute, qualità e sviluppo biologico per la Campania di domani’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 10 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 12 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 12 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 12 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 12 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 12 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 13 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content