Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio la Molara, Comune e CAI insieme per creare rete escursionistica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A San Giorgio la Molara saranno creati percorsi pedonali per escursioni e promozione turistica. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola De Vizio, che ora stipulerà una convenzione con il Club Alpino Italiano di  Benevento.

Dalla giunta dello scorso 10 ottobre è arrivato l’ok all’iniziativa: l’obiettivo, attraverso i percorsi escursionistici, è quello di contribuire a diffondere la conoscenza del territorio comunale, nei suoi diversi aspetti, e ad incentivare forme di turismo rispettose dell’ambiente naturale.

Con la convenzione, inoltre, l’amministrazione De Vizio si impegnerà: nello studio dell’area e nell’analisi delle risorse in tema di sentieristica e viabilità minore di interesse escursionistico, turistico, scientifico, storico, culturale, antropico; nella progettazione della segnaletica relativamente ai percorsi escursionistici e nelle attività di supporto tecnico alla corretta installazione dei segnali nel corso dei lavori. Non solo: la progettazione includerà la segnaletica orizzontale, i contenuti della segnaletica verticale, bacheche informative sui percorsi e localizzazione di segnali e informazioni utili. La segnaletica verticale conterrà la classificazione delle difficoltà, i tempi di percorrenza e la relativa numerazione del catasto della Rete Escursionistica Campana.

Il CAI, invece, terrà informato il Comune sullo stato complessivo della rete sentieristica; fornirà assistenza e supporto tecnico nella fase di redazione di eventuali elaborati tematici e cartografici che il Comune  dovesse ritenere opportuno sviluppare; individuerà percorsi di interesse escursionistico e provvederà alla progettazione della relativa segnaletica;  fornirà al Comune o ai terzi esecutori assistenza e supporto tecnico negli interventi di predisposizione, posa in opera e gestione della segnaletica escursionistica; infine, fornirà i dati cartografici escursionistici relativi alla segnaletica da installare.

La convenzione, che avrà durata di due anni, permetterà inoltre di incentivare una forma di turismo eco-sostenibile ed eco-compatibile.

(Nadia Pellino)

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

San Giorgio La Molara, il Comune rinnova il sistema informatico con economie del PNRR

redazione 3 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 1 settimana fa

San Giorgio la Molara: completato l’ultimo tratto del centro storico in Via Apparuta

redazione 2 settimane fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 6 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 8 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 8 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 11 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 12 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 13 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content