fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Gli alunni dell’Istituto Alberti ciceroni per le Giornate FAI d’Autunno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quest’anno, ancora una volta, la nostra città sarà protagonista delle Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che avrà luogo sabato 14 e domenica 15 ottobre in circa 700 località del Bel Paese.

A far da ciceroni tornano le studentesse e gli studenti delle classi 3 e 4 dell’indirizzo Turismo dell’Istituto di Istruzione Secondaria “G.Alberti” di Benevento che, sapientemente preparati dai loro docenti, guideranno scolaresche e turisti alla scoperta di alcuni tra i siti di interesse storico-artistico della nostra terra.

Le mete a loro assegnate sono la Rocca dei Rettori, uno dei più imponenti e rappresentativi monumenti della città e il Giardino del Mago, collocato nel giardino di Palazzo Casiello, che grazie alle straordinarie sculture bronzee dell’artista potentino Riccardo Dalisi, si trasforma in un luogo evocativo dalle suggestioni magiche. Per le ragazze e i ragazzi coinvolti in questa attività, l’impegno profuso rientrerà nelle attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

Da 12 anni luoghi di insolita bellezza, siti poco battuti dalle folle di turisti, piccoli gioielli del nostro sconfinato patrimonio artistico emergono dall’oblio del tempo grazie all’opera dei volontari del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS  che individuano monumenti e aree di interesse da aprire al pubblico, al fine di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico della nostra bella Italia.

L’appuntamento è dunque per sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 (gli orari sono flessibili e suscettibili di variazioni) in compagnia dei novelli ciceroni, pronti a condurci in un viaggio nel tempo e nella bellezza.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 14 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 2 mesi fa

Gli studenti dell’Alberti Virgilio emozionano Viola Ardone: il corto su Il treno dei bambini conquista il pubblico della Libreria Guida

redazione 2 mesi fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 mesi fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 16 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 16 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 16 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 18 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content