fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Dimensionamento scolastico: Lombardi convoca tavolo istituzionale e tecnico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha convocato presso la Rocca dei Rettori per martedì 17 ottobre alle 16 il Tavolo Istituzionale e Tecnico della Rete Scolastica per la programmazione dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2024/2025.

Oggetto della riunione l’avvio della concertazione prevista dalle Linee guida della Regione Campania. Sono coinvolti tutti i soggetti chiamati a far parte del tavolo e cioè l’Ufficio Scolastico Regionale e quello Provinciale, le Organizzazioni sindacali e di categoria, nonché il Consigliere delegato della Provincia Antonello Laudanna.

Al centro della discussione, come ha osservato il presidente Lombardi, saranno gli effetti sul territorio delle diposizioni legislative in materia di dimensionamento degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado ai fini della loro autonomia.

La problematica, com’è noto, è stata affrontata sin dal mese di dicembre 2022 allorché fu resa note la proposta della Legge di Bilancio che il Governo presentò al Parlamento e che, in materia di Dimensionamento Scolastico ai fini dell’autonomia degli Istituti, di fatto, elevavano, anche nei territori montani, ad almeno 900 il numero di studenti iscritti necessario al riconoscimento della Dirigenza scolastica.

Lombardi, in considerazione del ruolo strategico centrale ed inalienabile della Scuola per la vita stessa di un territorio nelle aree meridionali più fragili come quelle montane, espresse sin da allora la sua contrarietà all’indirizzo dato dal Governo rispetto al dimensionamento e convocò il Consiglio Provinciale sull’argomento.

Il Consiglio, a voti unanimi, con atto n. 44 del 16.12.2022, chiese al Governo ed al Parlamento di non dare corso al provvedimento, che, tuttavia, fu approvato diventando parte della Legge di Bilancio per il 2023.

Successivamente, il 5.6.2023, a conclusione di una consultazione tra Istituzioni e Sindacati della Scuola, si svolse una Assemblea anche con la partecipazione della Regione Campania presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia, per discutere sulle iniziative necessarie a scongiurare la paventata riduzione di un rilevante numero di Dirigenze scolastico sul territorio sannita.

Sul tema tuttavia non si sono registrate variazioni rispetto alle decisioni assunte dal Governo, nemmeno in sede di Conferenza Stato – Regioni e autonomie locali: dunque alcuni Sindaci, compreso quello del capoluogo sannita, hanno di recente sottolineato l’opportunità di promuovere un pubblico confronto tra i Soggetti coinvolti.

Sul tema il presidente ha nuovamente convocato il Consiglio Provinciale di Benevento che con atto n. 25 del 28 settembre 2023, ancora a voti unanimi, ha rinnovati i voti anche alla Regione Campania per scongiurare le prevedibili conseguenze devastanti dalle norme in materia di autonomia scolastica.

Nel convocare il Tavolo di Dimensionamento per il 17 ottobre, che peraltro è un atto dovuto, Lombardi ha voluto di fatto avviare la presa d’atto delle considerazioni che tutti i soggetti vorranno portare sull’argomento, riservandosi di convocare presso la Rocca dei Rettori tutti i sindaci affinché i rappresentanti istituzionali eventualmente indichino soluzioni al problema, anche individuando i comprensori territoriali che possano fare da centro delle Dirigenze scolastiche ridando operatività e slancio alla Scuola.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content