Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, il caso della lisca di pesce nella carotide arriva al convegno europeo di Barcellona

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al convegno Europeo di Medicina di Emergenza-Urgenza (EUSEM 2023 ) in corso a Barcellona – il più importante congresso di Medicina di Emergenza Urgenza a livello europeo che si tiene una volta l’anno (16\20 settembre) – è stato presentato il caso clinico di un paziente operato d’urgenza per la presenza di una lisca di pesce in carotide.

A seguito di un minuzioso lavoro scientifico a cura dei Dottori Rossana Soloperto, Nicola Orsogna, Gabriella Festa, Michele Beatrice, Pietro Crocco, Carmine Francesco Muccio, Davide Razzano, con il coordinamento del Dott. Angelo Tozzi, è stato illustrato un case report con associata review. L’Abstract del caso illustrato nel corso del convegno sta riscuotendo grande interesse scientifico e curiosità, poiché, come si è potuto accertare dalla letteratura medico-scientifica internazionale, sono solo 3 i casi simili riscontrati. L’e-Poster è stato presentato a Barcellona dalla dottoressa Rossana Soloperto.

Il caso presentato al convegno risale a lunedì 30 novembre 2022, quando una vera e propria corsa contro il tempo, ha salvato la vita ad un un ragazzo di 22 anni che aveva ingerito una spina di salmone poi conficcatasi nella carotide. Il ragazzo si è presentato al Pronto Soccorso del nosocomio sannita lamentando difficoltà a deglutire e una sensazione di nodo alla gola. Durante i controlli ha raccontato ai medici che alcuni giorni prima, mentre stava mangiando del pesce, aveva ingerito una spina di salmone che gli aveva provocato una forte tosse. Dopo aver praticato una TAC del collo si è scoperto che questa lisca aveva attraversato le vie aeree arrivando alla carotide comune, un vaso che porta il sangue al cervello, dove si era formato uno pseudo-aneurisma. Il tempestivo intervento di chirurgia vascolare, ad opera di un team di esperti specializzati diretti dal Dr. Davide Razzano, con la collaborazione di un team di anestesisti e del personale infermieristico, ha salvato la vita al giovane. Il ragazzo è stato poi dimesso senza complicazioni in terza giornata.

“L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento si conferma un esempio di eccellenza medica . Il caso del giovane salvato grazie al tempestivo intervento di tutte le unità operative coinvolte dimostra quanto sia cruciale una stretta collaborazione in situazioni che richiedono risposte tempestive. Essere presenti al Congresso Europeo di Medicina d’Urgenza 2023 a Barcellona è motivo di lustro e garanzia di competenza e professionalità per i cittadini che quotidianamente si affidano alle nostre cure”, afferma il Direttore Generale AORN San Pio, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 2 settimane fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 2 settimane fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 12 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 16 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 16 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 19 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 21 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content