fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, chiusa la casa di riposo. Incontro pubblico di Alternativa Civica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alle ragioni espresse dal Sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo, in merito alla chiusura della casa di riposo gestita dall’ente comunale, hanno fatto seguito quelle dichiarate in un pubblico incontro dal gruppo di Alternativa Civica.

“Si è cercato di risolvere in maniera semplice: la colpa è della minoranza” ha detto Rocco Cirocco davanti alla numerosa platea riunita a Palazzo Ionni. “Dobbiamo chiarire un punto. Chi ha chiuso la casa di riposo ha nome e cognome: Giuseppe Addabbo e la sua amministrazione. La causa ha una forma precisa: la mala gestione”. Il sindaco aveva pubblicamente dichiarato che la struttura gestita dal comune perde ogni anno trecento mila euro. “Quindi, in dieci anni – ha affermato Cirocco – Molinara ha perso tre milioni di euro. Ma se qualcuno ci perde, qualcun altro ci guadagna. E non se ne è accorto mai nessuno?”.

Hanno preso parola anche i due consiglieri, Bruno Borrillo e Domenico Longo, che hanno contestato la causa della chiusura, ovvero una presunta vertenza di cinque lavoratrici dipendenti della cooperativa che gestisce l’appalto che avrebbero preteso aumenti di stipendio. La ricostruzione della vicenda ha dimostrato il contrario.

“Non esiste alcuna vertenza salariale – dicono i consiglieri – . I costi potevano quadrare se il comune avesse controllato la gestione”. Donatella Cirocco, dell’associazione Futura, ha illustrato le contraddizioni emerse nei rapporti tra amministrazione e cooperativa che gestisce il servizio.

“Il Sindaco ha affermato pubblicamente che la minoranza ha ‘strozzato’ una soluzione proposta in consiglio comunale. Nella delibera si prevedeva la locazione della struttura che non è di proprietà del Comune di Molinara ma della Fondazione Attilio Emmanuele. Come può il comune fittare un immobile che non è suo?” Questa l’opinione di Cirocco, che ha aggiunto: “come possono i consiglieri di minoranza di bloccare le proposte della maggioranza? Noi siamo in tre, loro in otto. Non abbiamo superpoteri!”.
Il destino adesso è incerto. Da segnalare l’intervento della Prefettura di Benevento, chiamata in causa dalle sigle sindacali per gestire il licenziamento di 17 unità lavorative. Nell’incontro è stato fatto anche un appello alle lavoratrici e ai lavoratori, invitando a ricercare lo spirito unitario che hanno perso.

“La chiusura della casa di risposo è segnata dai numeri del bilancio che non tornano – ha concluso Rocco Cirocco – . Il Comune di Molinara è in completo stato di disastro economico. Per muoversi la Corte dei Conti vuol dire che la cosa è grave”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Dal Sannio a Roma: la Banda “Città di Molinara” emoziona il Giubileo dei musicisti

redazione 2 mesi fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

redazione 2 mesi fa

Ricerca sull’uliveto secolare di Molinara: i risultati del progetto S.Oil verso una pubblicazione scientifica internazionale

redazione 3 mesi fa

Forestali senza certezze, il consigliere Cirocco attacca la Comunità Montana del Fortore

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 9 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 9 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 9 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 12 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 12 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content