Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Spendevano banconote false in vari negozi del Sannio: ai domiciliari due persone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono accusati di plurimi episodi di spendita di banconote falsificate, ma anche di furti e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Per questa ragione due persone sono finite ai domiciliari. L’ordinanza – emessa dal Gip del Tribunale di Benevento su richiesta della locale Procura – è stata eseguita in mattinata dai carabinieri di Amorosi, insieme con i colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia di Cerreto Sannita.

L’attività investigativa è stata svolta dai militari delle stazioni di Cautano, Amorosi, Sant’Agata de’Goti, Cerreto Sannita, Morcone, Telese Terme, Dugenta, Solopaca e Ruviano, interessati per singoli fatti verificatisi in quei territori e paesi limitrofi, tra maggio 2022 e maggio 2023, ai danni di ben 23 vittime. I carabinieri hanno acquisito filmati della videosorveglianza pubblica e privata, hanno sequestrato banconote false, facendo anche la verifica tramite l’Antisofisticazioni di Napoli.

Secondo quanto si apprende, i due arrestati – provenienti dall’area napoletana – in più occasioni hanno immesso nel circuito commerciale un cospicuo numero di soldi falsi, del taglio di 100 euro, che venivano spesi per l’acquisto di cibo, prodotti estetici, consumazioni, farmaci, causando un danno economico agli esercenti vittime di truffe, perpetrate secondo un sistema collaudato e routinario.

Le indagini, avviate in modo autonomo dalle stazioni ma coordinate successivamente con scambio di informazioni e dati, ha permesso di risalire ai due indagati, che operavano in piccole attività commerciali, acquistando i beni per modiche cifre – tra gli 8 e i 20 euro – al fine di farsi consegnare il resto della spendita delle banconote false, realizzate utilizzando una stampante Ink-Jet per i grafismi e un toner per i numeri di serie del biglietto, tanto da risultare un buon effetto cromatico d’insieme con una discreta imitazione degli elementi di sicurezza, che poteva trarre in inganno.

I ‘colpi’ in Valle Telesina ( Telese, Cusano Mutri, Amorosi, San Salvatore Telesino, Cerreto Sannita e Solopaca), Valle Isclero (Durazzano, Sant’Agata de’ Goti, Dugenta e Limatola) e Alto Tammaro (in particolare a Morcone).

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Secondo arresto in un mese per una 45enne di San Nicola Manfredi: sequestrati droga e oltre mille euro

redazione 2 mesi fa

Benevento, oltre mezzo kg di hashish nascosto in cantina: arrestato studente 19enne. Segnalato 41enne

redazione 2 mesi fa

Blitz antidroga a Benevento: tentano di disfarsi della cocaina, arrestati due giovani

redazione 2 mesi fa

Fortore, nascondeva droga in casa: arrestato giovane

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

redazione 1 ora fa

San Lorenzo Maggiore, si rinnova la devozione per Maria Santissima della Strada

redazione 4 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 4 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 6 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content