Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Spendevano banconote false in vari negozi del Sannio: ai domiciliari due persone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono accusati di plurimi episodi di spendita di banconote falsificate, ma anche di furti e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Per questa ragione due persone sono finite ai domiciliari. L’ordinanza – emessa dal Gip del Tribunale di Benevento su richiesta della locale Procura – è stata eseguita in mattinata dai carabinieri di Amorosi, insieme con i colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia di Cerreto Sannita.

L’attività investigativa è stata svolta dai militari delle stazioni di Cautano, Amorosi, Sant’Agata de’Goti, Cerreto Sannita, Morcone, Telese Terme, Dugenta, Solopaca e Ruviano, interessati per singoli fatti verificatisi in quei territori e paesi limitrofi, tra maggio 2022 e maggio 2023, ai danni di ben 23 vittime. I carabinieri hanno acquisito filmati della videosorveglianza pubblica e privata, hanno sequestrato banconote false, facendo anche la verifica tramite l’Antisofisticazioni di Napoli.

Secondo quanto si apprende, i due arrestati – provenienti dall’area napoletana – in più occasioni hanno immesso nel circuito commerciale un cospicuo numero di soldi falsi, del taglio di 100 euro, che venivano spesi per l’acquisto di cibo, prodotti estetici, consumazioni, farmaci, causando un danno economico agli esercenti vittime di truffe, perpetrate secondo un sistema collaudato e routinario.

Le indagini, avviate in modo autonomo dalle stazioni ma coordinate successivamente con scambio di informazioni e dati, ha permesso di risalire ai due indagati, che operavano in piccole attività commerciali, acquistando i beni per modiche cifre – tra gli 8 e i 20 euro – al fine di farsi consegnare il resto della spendita delle banconote false, realizzate utilizzando una stampante Ink-Jet per i grafismi e un toner per i numeri di serie del biglietto, tanto da risultare un buon effetto cromatico d’insieme con una discreta imitazione degli elementi di sicurezza, che poteva trarre in inganno.

I ‘colpi’ in Valle Telesina ( Telese, Cusano Mutri, Amorosi, San Salvatore Telesino, Cerreto Sannita e Solopaca), Valle Isclero (Durazzano, Sant’Agata de’ Goti, Dugenta e Limatola) e Alto Tammaro (in particolare a Morcone).

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Secondo arresto in un mese per una 45enne di San Nicola Manfredi: sequestrati droga e oltre mille euro

redazione 1 mese fa

Benevento, oltre mezzo kg di hashish nascosto in cantina: arrestato studente 19enne. Segnalato 41enne

redazione 2 mesi fa

Blitz antidroga a Benevento: tentano di disfarsi della cocaina, arrestati due giovani

redazione 2 mesi fa

Fortore, nascondeva droga in casa: arrestato giovane

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 6 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 6 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 7 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 7 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 9 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content