fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Fsc e ristori alta capacità, Vessichelli ringrazia Mastella per summit sindaci: ‘Senza intesa governo-regioni rischio del blocco definitivo fondi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ottima l’iniziativa del sindaco Mastella di coinvolgere le fasce tricolori per un percorso condiviso sulla questione Fsc e in particolare per i ristori dell’alta capacità. Sono tante e troppe le nubi all’orizzonte!”. A dirlo è il sindaco di Paduli e vicepresidente dell’Asi sannita, Mimmo Vessichelli.

“La questione è seria, finora il Governo nazionale ha perso tempo nell’attribuzione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione alle Regioni e si sono fatte troppe chiacchiere. Credo sia giunto il momento dei fatti!”, prosegue il sindaco di Paduli che aggiunge: “La questione ad oggi è abbastanza complessa. Chiariamo subito, le risorse non sono state sbloccate perché è stata approvata una delibera Cipess di riparto complessivo a regioni e province autonome ma mancano le singole delibere per l’assegnazione ad ogni regione.

Senza queste ultime i miliardi assegnati con la delibera di riparto generale non potranno mai essere utilizzati”, afferma ancora il vicepresidente dell’Asi che auspica, quindi, “una veloce intesa tra Governo nazionale e Regione Campania per giungere alla delibera di assegnazione delle risorse – poco meno di sei miliardi di euro – per poi utilizzare le stesse. Diversamente siamo alle solite e inutili chiacchiere”, afferma Mimmo Vessichelli che vede però tante difficoltà sul percorso: “Il presidente della Puglia Emiliano ha già annunciato ricorso avverso la delibera Cipess perché vieta l’uso per la parte corrente dell’Fsc invece prevista per legge. È chiaro che senza una intesa governo-regioni il rischio del blocco definitivo dei fondi Fsc è molto serio con una ricaduta negativissima sugli enti locali”, conclude il sindaco di Paduli.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Svimez, Vessichelli (Asi): “Serve vero piano industriale per il Sud. Sannio dimostra che cultura può diventare motore sviluppo”

redazione 2 settimane fa

Videosorveglianza, Matera (FdI): ‘Nuovi fondi per il Sannio, Governo conferma sua attenzione anche per sicurezza’

redazione 2 settimane fa

Ponte Valentino, in arrivo quasi 4 milioni per infrastrutture e sviluppo: soddisfatto Vessichelli

redazione 3 settimane fa

Errico (FI): “Subito un fondo regionale per il turismo per il rilancio delle aree interne”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

redazione 12 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 12 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Primo piano

redazione 2 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Alberto Tranfa 14 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 14 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content