fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A fine agosto il Premio Giornalistico Marzani: Fragnito, Moretti e Rinaldi i sanniti premiati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Un’Europa e un Mediterraneo di pace, di stabilità e di cooperazione tra i popoli’, questo il tema ma anche il messaggio veicolato questa mattina alla Rocca dei Rettori di Benevento, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani.

Rassegna giunta alla sua XVI edizione e in programma i prossimi 26 e 27 agosto in piazza Bocchini a San Giorgio del Sannio. Ad organizzare la kermesse, l’associazione Campania Europa Mediterraneo, presieduta da Enzo Parziale con il patrocinio morale della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio.

Saranno tredici tra giornalisti e scrittori di caratura internazionale che si sono distinti nel racconto delle tematiche contemporanee del dialogo interculturale, dell’immigrazione e dei rapporti nel bacino del Mediterraneo ad essere premiati il 27 agosto prossimo: tra i vincitori sanniti anche il professore e scrittore Alessio Fragnito, il presidente della Rete “Sale della Terra” e Referente nazionale della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, Angelo Moretti e il regista Umberto Rinaldi. Novità dell’edizione 2023 il conferimento del premio non ad personam ma ad un’attività: vince il Laboratorio per la Felicità Pubblica nel Sannio, diretto da Ettore Rossi.

Questi i nomi dei premiati dell’edizione 2023: AbdelKrim Touahria, Ambasciatore della Repubblica d’Algeria in Italia; Nasser Sanhat Alqathani, Ambasciatore dello Stato del Kuwait in Italia; Andrea Nicastro, Giornalista – inviato di guerra del “Corriere della Sera”; Michelangelo Bartolo, Cooperatore internazionale della Comunità di Sant’Egidio; Pietro Massimo Busetta, Giornalista, scrittore, ordinario Statistica economica, Consigliere Svimez; Angelo Moretti, Progettista sociale, scrittore, fondatore del Movimento Europeo Azione non violenta – MEA; Luigi Fiorentino, Consigliere di Stato, Capo del Dipartimento per l’informazione e per l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Simona Brandolini, Giornalista professionista del “Corriere del Mezzogiorno”; Umberto Rinaldi, Regista e sceneggiatore; Giovanni De Falco, Giornalista, Coordinatore “Alleanza Istituti Meridionalisti”, Presidente Ass. ALTER; Alessio Fragnito, Scrittore e storico; Abdul Kader Omeich, Segretario generale Associazione Italo/Araba Assadakah. 

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Uccp San Giorgio del Sannio, il sindaco Ricci ha incontrato Volpe: “Non ci sarà alcuna variazione”

redazione 5 giorni fa

Telese Terme: dal 18 al 21 luglio torna il “Telesia for Peoples”

redazione 7 giorni fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

redazione 1 settimana fa

UCCP San Giorgio del Sannio, Bocchino: ‘Il sindaco Ricci dimostri di essere dalla parte dei cittadini’

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento, nel weekend la Festa Europea della Musica del Conservatorio: 60 concerti e 400 musicisti ad animare il centro storico

Christian Frattasi 3 giorni fa

Esami di Stato, si parte con il tema di italiano. A piazza Risorgimento le emozioni dei maturandi sanniti

Christian Frattasi 5 giorni fa

Benevento, ‘segregata’ in casa a causa delle api. La storia della signora Lucia: ‘Aiutatemi, non vivo serena’

Christian Frattasi 7 giorni fa

In città è già ‘febbre’ Bct: fila nel centro storico per il day one dedicato al ritiro dei ticket

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 16 ore fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

redazione 17 ore fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content