fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

A Benevento saranno installate nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento arrivano nuove colonnine di ricarica elettrica. Dopo l’accordo degli anni scorsi con Acea, questa volta l’amministrazione Mastella siglerà un protocollo di intesa con la società milanese Be Charge, che sta installando strutture di questo tipo in molti comuni del Sannio.

La proposta è stata presentata una settimana fa in giunta dall’assessore ai Trasporti e Mobilità, Attilio Cappa: obiettivo dell’esecutivo Mastella – si legge nella delibera licenziata – è “mettere in atto azioni finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati che mirano a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale artistico ed architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell’uso del mezzo privato e la diversione modale a favore dell’utilizzo del trasporto pubblico, e quindi creare e favorire un nuovo modello di mobilità che consenta di integrare il sistema dei trasporti urbani con la pianificazione urbanistica e territoriale sostenibile e con la capacità di mettere a sistema i fabbisogni dei diversi fruitori della strada”.

L’accordo avrà la durata di 12 anni e prevede la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica – da un minimo di 10 ad un massimo di 20 – in diversi punti della città, che andranno ad implementare quelli già esistenti. Secondo cronoprogramma, Be Charge si impegnerà ad attivare le colonnine entro 180-270 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della concessione di suolo pubblico.

Ma dove saranno collocate? Il Comune ha individuato via Giovanni Pascale e via Santa Colomba (al Rione Libertà); via Nicola Sala e piazza Risorgimento (zona alta); via San Giovanni di Dio (al Rione Ferrovia); via Raffaele Delcogliano (Rione Pacevecchia); via delle Puglie; piazza Cardinal Pacca e via vittime di Nassirya (centro storico).

Le Infrastrutture di Ricarica installate da BEC saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevedrà alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 4 giorni fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 6 giorni fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Primo piano

redazione 3 ore fa

“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà

redazione 3 ore fa

Tra Legge di Bilancio e Milleproroghe, luci e ombre per le imprese: la riflessione di Vessichelli (Asi)

redazione 4 ore fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 8 ore fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content