fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Verde pubblico, Io x Benevento difende l’amministrazione: ‘Criticità in via di risoluzione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ palese che la città appare con un enorme problema di manutenzione del verde, è chiarissima la fotografia che tutti vedono, ed è sicuramente legittimo chiedere di intervenire e farlo quanto prima.

IO X BENEVENTO – scrive l’associazione in una nota – sabato scorso ha promosso un incontro tra Amministrazione comunale e cittadini per fare chiarezza e nonostante ciò si continuano a registrare polemiche che non risultano utili.

Le scelte che l’Amministrazione comunale, ed in particolar modo l’Assessorato all’ambiente, ha adottato per risolvere la questione del verde pubblico, sono state determinate da un proficuo confronto e condivisione proprio con i cittadini interessati.

Sono state illustrate, nei dettagli, tutte le difficoltà che l’Assessorato ha riscontrato durante l’ultimo periodo che ha determinato un evidente ritardo relativo allo sfalcio del verde pubblico, il comune si è ritrovato con un contratto scaduto con la ditta che si occupava della manutenzione, le ripetute piogge che hanno favorito la crescita dell’erba nel mese di maggio e giugno, hanno sicuramente contribuito a peggiorare la situazione e senza alcuna disponibilità economica, poiché il bilancio non era stato approvato, l’Assessorato all’ambiente ha dovuto chiedere un intervento straordinario dell’ASIA che immediatamente si è organizzata e adoperata con efficienza. E’ doveroso mettere in risalto l’ottimo lavoro che sta eseguendo Pasquale Melisi che dalle prime ore del mattino coordina i lavori con abnegazione nonostante la temperatura africana.

I cittadini – prosegue Io x Benevento – hanno recepito tali problematiche e prendendo atto che il bilancio del comune è stato approvato solo martedì 18 luglio, quindi qualche giorno fa, confrontandosi con l’assessore Alessandro Rosa, hanno elaborato più possibilità percorribili per risolvere la questione. Alla fine, per procedere con solerzia ed efficacia, l’Assessore ha ritenuto di suddividere la città in quattro macro-aeree e di coinvolgere delle cooperative per ogni area attraverso un incarico diretto inquadrando l’attività anche attraverso una connotazione sociale, impiegando persone svantaggiate residenti.

Praticamente è stato ripreso un progetto promosso già alcuni anni fa dall’assessore Enrico Castiello, persona autentica e amministratore capace e sensibile che rimane nei ricordi indelebili della nostra comunità.

Quando le decisioni amministrative vengono assunte attraverso il coinvolgimento e la partecipazione popolare, non solo emerge la forma più significativa della vita democratica di una città ma risulta davvero difficile comprendere le polemiche che poi vengono alimentate da chi magari nel passato non è riuscito ad esercitare un ruolo amministrativo orizzontale, trasparente e democratico. Tutto ciò si può definire demagogia, ovvero, un becero tentativo di degenerazione della democrazia, una propaganda dettata esclusivamente dalle aspirazioni politiche e e con lo scopo di conquistare visibilità e potere.

Pertanto, diventa consequenziale informarsi in merito alla storia personale e politica di chi promuove tale attività e diventa inevitabile consigliare di utilizzare meglio il proprio tempo cercando di impegnarsi a recuperare la propria credibilità. Ad ogni modo, inizio agosto partirà con lo sfalcio, le cooperative dovranno per tre mesi occuparsi dello del verde insieme e con la supervisione dell’ASIA. E’, dunque, questione di ore e la città tornerà ad essere bella come prima”, conclude l’associazione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 5 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 21 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content