Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Incendio Airola, Arpac relaziona su monitoraggio terreni: risultati tranquillizzanti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il monitoraggio condotto dall’Arpac sul territorio di Airola ha dato risultati che sono del tutto tranquillizzanti: è questo quanto viene specificato nella relazione finale di cui Arpac Campania ha fatto invio all’Ente comunale di Airola.

Come si ricorda, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Falzarano, a seguito del rogo Sapa dell’Ottobre 2021, dopo prime analisi che la stessa Arpac aveva già condotto, aveva chiesto a quest’ultima di svolgere ulteriori verifiche attraverso l’indagine di dieci campioni di suolo superficiale da sottoporre a determinazioni analitiche con il fine di accertare l’impatto e l’eventuale persistenza di PCB, Diossine e Furani (Policlorobifenili, Policlorodibenzodiossine e Policlorodibenzofurani). Di tanto facendosi oggetto di apposita convenzione.

Facendo seguito ad un primo incontro avuto il 15 Febbraio 2023, in occasione del quale erano state illustrate le modalità e le finalità della nuova campagna di monitoraggio top soil, nei giorni 27, 28 Febbraio e 7 Marzo 2023 sono stati condotti sopralluoghi congiunti all’esito dei quali ha avuto luogo la formazione dei dieci campioni di suolo.

Parco dei Platani, via Giuseppe Vittorio Fucci (presso proprietà Falzarano Agostino, Falzarano/Viscariello, Schettini e Napolitano Pasquale), via Vicinale Valle, via Presa Lanno (proprietà Palma), via Sorlati (proprietà Romano), Mec 2000 Srl Carpenterie Metalliche, via Caracciano (proprietà eredi Falzarano Filippo): le location delle indagini.

Indagini che hanno appurato come, sottolinea la relazione Arpac, “non siano presenti inquinanti organici persistenti oltre soglia quali Diossine, Furani e Policlorobifenili in grado di bioaccumularsi e costituire pericolo per la salute umana e per l’ambiente” appurandosi “che, in relazione ai parametri analizzati, tutti i campioni presentano valori di concentrazioni inferiori alla concentrazione soglia di contaminazione per i siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale”.

“La nostra massima attenzione per la salvaguardia della salubrità del territorio e della Comunità – ha fatto presente il sindaco Falzarano – Ringrazio l’Architetto Filomena Mauriello nelle sue qualità di Responsabile del Servizio Ecologia con gli Uffici municipali nonché la Direttrice Arpac dottoressa Barricella con il personale tutto”. 

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 4 giorni fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane, al via i lavori del progetto ‘Polis’ ad Airola

redazione 6 giorni fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

“Estate Insieme”: successo a San Nicola Manfredi per il pomeriggio alle scuderie dedicato all’inclusione e alla socialità

redazione 46 minuti fa

Limatola, si insedia il Forum dei Giovani 

redazione 49 minuti fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 1 ora fa

Padre Ibrahim Faltas cittadino onorario di Pietrelcina: ok unanime dal Consiglio comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 5 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content