fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione insorge: ‘Inibiti diritti della minoranza. Chiesto intervento del prefetto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I consiglieri comunali Zarro Stefano, De Pierro Alessandro componenti del gruppo consiliare “SosteniAmo Sant’Angelo a Cupolo”, e Genito Paola componente del gruppo consiliare “Sant’Angelo a Cupolo FUTURA”, comunicano di aver chiesto un intervento del Prefetto di Benevento al fine di ripristinare i diritti e le prerogative delle minoranze consiliari e rappresentare la situazione inquietante di governo “orfano” di un equilibrio, di una stabilità e di un positivo fermento, possibile soltanto con il democratico apporto delle minoranze, nonché l’impossibilità di un costruttivo dialogo istituzionale fra minoranza e maggioranza, principalmente in conseguenza di un atteggiamento della presidenza del consiglio comunale che, di fatto, si dimostra poco imparziale, inibendo i diritti delle minoranze attraverso una interpretazione ed applicazione “di parte” delle norme regolamentari.

Ed invero, durante la seduta consiliare svoltasi nella giornata di ieri, 04 luglio, dopo aver illustrato una questione pregiudiziale, ai sensi dell’art.77 del Regolamento del Consiglio Comunale, per il ritiro dell’argomento posto al n.2 dell’ordine del giorno del convocato Consiglio Comunale relativo all’approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2022, ai sensi dell’art.227/2000 del TUEL, per aver riscontrato numerose illegittimità nei documenti propedeutici alla approvazione della proposta di deliberazione di C.C. n.10 del 16.05.2023, è stato chiesto un consulto tecnico-giuridico al Responsabile Finanziario presente in aula (sindaco Diego Cataffo) e alla Segretaria Comunale p.t..

Il Presidente del Consiglio Comunale, avv. Gennaro Pontillo, non ha permesso alla Segretaria Comunale presente in aula, dott.ssa Gabriella Frasca, di prendere parola per i dovuti chiarimenti sulle perplessità manifestate, seppur richiesti dai tre consiglieri comunali, ai sensi dell’art. 80 del regolamento comunale, e necessari per diramare questioni delicate poste all’attenzione dell’intero consesso, sul presupposto di un precedente vaglio di legittimità da parte del Segretario Comunale degli atti che sono posti all’attenzione del Consiglio Comunale.

La questione pregiudiziale sul ritiro del punto all’ordine del giorno, che si allega, è stata proposta, infatti, in relazione ad una serie di aspetti e dubbi “formali” e “sostanziali” inerenti la proposta di delibera n. 10 del 16.05.2022 relativa all’approvazione del rendiconto di gestione anno 2022 che, ove confermate dai richiesti pareri, ne avrebbero inficiato la validità stessa dell’approvazione, per come in essa specificato.

Un tale atteggiamento, che di fatto lede i diritti e le prerogative delle minoranze consiliari, svuotandone di contenuto la figura istituzionale, ha costretto gli stessi a lasciare l’aula consiliare.

Ciò rappresenta non solo una grave lesione della figura e del ruolo del Consigliere di Minoranza, ma una offesa ai cittadini santangiolesi che con la loro “preferenza” ne hanno consentito la elezione e la loro rappresentanza tra gli scranni, seppur di minoranza ma non per questo “inutili”, del parlamentino santangiolese”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 2 giorni fa

Sagra dei Funghi a Cusano Mutri: l’opposizione sollecita chiarimenti dall’amministrazione

redazione 2 giorni fa

‘Insieme per Sant’Angelo a Cupolo’: Alessandro De Pierro sarà il candidato sindaco, ecco squadra e obiettivi

redazione 3 giorni fa

Cusano Mutri, opposizione presenta interrogazione su strade comunali dissestate

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 7 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 8 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content