fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Emergenza pazienti neurologici al San Pio, l’allarme di Boccalone: ‘La Stoke Unit da tempo senza operatività sistemica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un’area definita all’interno di un ospedale che tratta specificatamente pazienti con Ictus con un approccio multidisciplinare; questa è la definizione di una stroke unit, quale unità operativa posta nel Settore Neurologia all’interno del Dipartimento di Neuroscienze.

La stroke unit – scrive il referente territoriale del Tribunale del Malato ed ex manager del Rummo, Nicola Boccalone – si occupa principalmente delle problematiche relative all’ictus ischemico od emorragico in fase acuta, provvedendo in emergenza/urgenza alla definizione diagnostica. Prevede un team multidisciplinare formato da medici, infermieri della riabilitazione e personale a supporto. Un’organizzazione complessa in cui viene praticata la trombolisi monitorata che ha lo scopo di migliorare il flusso sanguigno, eliminando eventuali coaguli che possono determinare un’ostruzione e, quindi, prevenire eventuali danni ad organi e tessuti derivanti dalla privazione di sangue. Una risposta importante ed essenziale per garantire interventi appropriati nell’ambito dell’emergenza/urgenza che caratterizza un hub della rete Ictus che normalmente è collocato in un DEA di II livello.

Tanto è rappresentato nel decreto n. 8 del febbraio 2018 del Commissario ad acta del Servizio Sanitario Regionale Campano, On. De Luca, e riportato anche nel vigente atto aziendale del Rummo, DEA di II livello, approvato con Delibera n. 493 del 03 agosto 2018.

Ebbene (si fa per dire), viene segnalato da non pochi pazienti e associati che la stroke unit al Rummo di Benevento, da tempo, non rileva più operatività sistemica! Quali effetti? Una macchina senza motore, un aereo senza ali, un iceberg senza punta. Così si palesa “l’operatività” della rete emergenza/urgenza Ictus del Rummo. Senza un immediato intervento che garantisce una stroke unit viva ed operante, il paziente perde non poche possibilità di recupero dai danni da Ictus. Siamo in pericolo? Non è difficile darsi una risposta!

A questa situazione si aggiunge l’imminente scenario di una rete di servizi 118 che pianifica a ribasso, con la convergenza di molti ma che non spegne le perplessità di tanti, in particolare per le aree fortorine che, oltre a scontare la demedicalizzazione delle ambulanze, risentono della significativa distanza dai punti di emergenza/urgenza, con l’aggiunta delle avverse condizioni metereologiche. Colti da ictus, dove andare o sperare di essere portati? Moscati di Avellino, Ruggi di Salerno o San Sebastiano di Caserta e… pregare”, conclude Boccalone.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 7 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content