fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ponte Serretelle, Provincia in aiuto del Comune: per il completamento sborserà 1,5 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento parteciperà finanziariamente al completamento dei lavori del ponte Serretelle, collegamento della statale Appia con la strada comunale che conduce alla chiesa di Sant’Anna e Sant’Antonio, alle porte della città. La Rocca firmerà un protocollo di intesa con Palazzo Mosti e contribuirà con 1,5 milioni di euro. La soluzione alla lunga vicenda è stata portata in giunta questo pomeriggio dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.

Come si sa gli interventi rivestono particolare urgenza in quanto l’attuale manufatto di attraversamento del torrente ‘Serretelle’, già fortemente limitato nella sua funzione a causa della ridotta dimensione della carreggiata che ha un’unica corsia, risulta irrimediabilmente ammalorato, anche e soprattutto nelle sue componenti strutturali, tanto da essere sostanzialmente impraticabile anche a seguito dei danni connessi all’alluvione dell’ottobre 2015. Con un nuovo ponte, infatti, si eliminerebbero rilevanti criticità e si ripristinerebbero condizioni di normalità di vita per un bacino d’utenza pari a circa 6mila residenti.

Per la realizzazione della nuova opera di attraversamento, il Comune aveva già approntato vari studi e progettazioni tecniche, ma era in cerca di fondi per concretizzare il progetto. Le risorse disponibili, pari a quasi 547mila euro e provenienti da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il tramite della Regione e relativo agli interventi di ricostruzione post sisma dell’Ottanta, non coprivano però i costi da sostenere per gli interventi necessari al completamento e alla messa in esercizio, ma solo per la realizzazione delle opere strutturali.

Da qui l’aiuto della Provincia, nel segno della sinergia istituzionale, che ora coprirà la somma mancante per il completamento del ponte attraverso il raccordo tra le strade, le opere di risanamento spondale richieste dal Genio Civile e tutto quanto necessario per rendere l’infrastruttura fruibile, funzionante e in esercizio.

L’amministrazione provinciale potrà richiedere il finanziamento dell’intervento a valere sul programma ACAMIR-ANALISI, MONITORAGGIO E INTERVENTI SULLE OPERE INFRSTRUTTURALI DELLE RETI VIARIE REGIONALI’.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 1 giorno fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 1 giorno fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, il ‘Parco delle Streghe’ prende forma: aspettando il Noce di Ferretti, si lavora alle aree per attrarre turisti

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Primo piano

redazione 4 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 5 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 6 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 6 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content