fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ponte Serretelle, Provincia in aiuto del Comune: per il completamento sborserà 1,5 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento parteciperà finanziariamente al completamento dei lavori del ponte Serretelle, collegamento della statale Appia con la strada comunale che conduce alla chiesa di Sant’Anna e Sant’Antonio, alle porte della città. La Rocca firmerà un protocollo di intesa con Palazzo Mosti e contribuirà con 1,5 milioni di euro. La soluzione alla lunga vicenda è stata portata in giunta questo pomeriggio dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.

Come si sa gli interventi rivestono particolare urgenza in quanto l’attuale manufatto di attraversamento del torrente ‘Serretelle’, già fortemente limitato nella sua funzione a causa della ridotta dimensione della carreggiata che ha un’unica corsia, risulta irrimediabilmente ammalorato, anche e soprattutto nelle sue componenti strutturali, tanto da essere sostanzialmente impraticabile anche a seguito dei danni connessi all’alluvione dell’ottobre 2015. Con un nuovo ponte, infatti, si eliminerebbero rilevanti criticità e si ripristinerebbero condizioni di normalità di vita per un bacino d’utenza pari a circa 6mila residenti.

Per la realizzazione della nuova opera di attraversamento, il Comune aveva già approntato vari studi e progettazioni tecniche, ma era in cerca di fondi per concretizzare il progetto. Le risorse disponibili, pari a quasi 547mila euro e provenienti da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il tramite della Regione e relativo agli interventi di ricostruzione post sisma dell’Ottanta, non coprivano però i costi da sostenere per gli interventi necessari al completamento e alla messa in esercizio, ma solo per la realizzazione delle opere strutturali.

Da qui l’aiuto della Provincia, nel segno della sinergia istituzionale, che ora coprirà la somma mancante per il completamento del ponte attraverso il raccordo tra le strade, le opere di risanamento spondale richieste dal Genio Civile e tutto quanto necessario per rendere l’infrastruttura fruibile, funzionante e in esercizio.

L’amministrazione provinciale potrà richiedere il finanziamento dell’intervento a valere sul programma ACAMIR-ANALISI, MONITORAGGIO E INTERVENTI SULLE OPERE INFRSTRUTTURALI DELLE RETI VIARIE REGIONALI’.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Municipale, nuove dotazioni per la sicurezza in città: operativa l’auto con cellula di detenzione, in arrivo anche gli spray al peperoncino

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Truffe agli anziani, l’Arma mette in guardia: consigli utili e incontri di sensibilizzazione in tutto il Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Giovanni Del Gaudio, il corriere di Benevento sempre sorridente: 20 anni di consegne tra traffico, parcheggi off‑limits e ‘picchi’ di fine anno

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content