fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’Ic Ponte saluta l’anno scolastico con #lenostreolimpiadi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uniti nel segno dello sport ma anche della socialità e dell’inclusione. Una bellissima e suggestiva cornice quella che gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte (BN) hanno disegnato nel corso delle manifestazioni conclusive dell’anno scolastico 2022/2023. Tre mattinate all’insegna dello sport, che hanno visto protagonisti gli alunni di Ponte, Paupisi e Torrecuso.

Appuntamento nelle palestre comunali, a Paupisi e Torrecuso, e al campo sportivo comunale, a Ponte, gremiti di famiglie, papà e mamme orgogliosi di poter apprezzare i progressi nell’apprendimento raggiunti, in un anno, dai propri figli, e ammirare l’impegno profuso nell’eseguire attività e giochi, preparati con dedizione. Ovviamente supportati da un prezioso corpo docente e da tutti gli operatori scolastici, generosi nell’offrire un importante sostegno e contributo, specialmente ai più piccoli.

Durante le tre manifestazioni sportive, ogni ordine di scuola si è contraddistinto per le attività che ha portato “in campo”.

Nello specifico, le Scuole dell’Infanzia di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno eseguito degli schemi motori appresi durante l’anno con lo scopo didattico di guidarli nella conoscenza del proprio corpo e delle possibilità di movimento e di comunicazione, favorendo la conoscenza del sé e rafforzando la loro autostima.

Le Scuole Primarie di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno svolto dei percorsi e giochi motori per favorire l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento. L’adesione ai progetti ministeriali “Scuola Attiva Kids” e “Joy of Moving” ha permesso di mettere in campo e sperimentare metodi innovativi per lo sviluppo interconnesso fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale di alunne e alunni.

Le Scuole Secondarie di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso hanno allietato il pubblico con pratiche sportive che hanno sperimentato durante l’anno scolastico, anche attraverso il progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior”, come il lancio del Vortex, palleggi a Badminton, Tag rugby, pallavolo, funicella, pallapugno, tutte delle ottime ed efficaci discipline sportive.

A promuovere la realizzazione della I edizione di #LENOSTREOLIMPIADI è stata la Dirigente scolastica prof.ssa Marlène Viscariello. “L’idea di fondo è stata quella di lavorare in verticale, tra ordini di scuola, e in orizzontale, nei plessi paralleli di Ponte, Paupisi e Torrecuso, per ottenere un prodotto comune finalizzato a dimostrare alle famiglie e al territorio i risultati ottenuti durante l’anno scolastico dagli alunni. Non solo sport e benessere psicofisico nella nostra offerta formativa, ma anche cura dei talenti e delle competenze, attraverso percorsi curricolari ed extracurricolari di lingua inglese, informatica, arte, musica, legalità, e una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità”: dichiara la Dirigente durante i suoi interventi in occasione delle tre manifestazioni.

Difficile nascondere la sua emozione per il ritorno alle manifestazioni in presenza dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia. Non mancano i ringraziamenti a tutto il personale scolastico, docente e A.T.A., per il lavoro svolto con passione e professionalità durante l’anno, ai genitori, ai Sindaci e alle Amministrazioni, nonché a tutti coloro che interagiscono con la scuola nella realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Buonalbergo, presunti escrementi di topi: l’asilo chiuso per tre giorni

Christian Frattasi 3 giorni fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

redazione 4 giorni fa

Studenti del Rummo di Benevento vicini ai colleghi del Galilei-Vetrone, Tranfa: ‘Situazione che desta incredulità’

redazione 5 giorni fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Dall'autore

Christian Frattasi 1 giorno fa

A San Marco dei Cavoti la cerimonia del premio letterario ‘Mino De Blasio’: attualità, geopolitica e impegno civico nelle opere in concorso

Christian Frattasi 2 giorni fa

All’Unisannio lo scrittore Paolo Rumiz: ‘Temo balcanizzazione dell’Europa, vittima dei sovranismi’

Christian Frattasi 3 giorni fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

Christian Frattasi 5 giorni fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Primo piano

redazione 6 ore fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione per Tajani a Puglianello: il vicepremier con Martusciello e Rubano

redazione 7 ore fa

La voce sublime di Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Benevento

redazione 8 ore fa

Rione Libertà zona San Modesto: martedì pomeriggio irregolarità nell’erogazione idrica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content