fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ex Caserma Guidoni, si pensa a parcheggio automatizzato: 192 posti, fotovoltaico e colonnine di ricarica elettrica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata di ieri la Provincia di Benevento ha annunciato una serie di opere pubbliche per una spesa di circa 8 milioni. Tra queste la realizzazione di un parcheggio automatizzato, cioè gestito da un dispositivo informatizzato di controllo, nel cortile dell’ex Caserma Guidoni, al viale degli Atlantici, nel capoluogo sannita. Un progetto di fattibilità tecnica ed economica, da quasi 1,3 milioni di euro, elaborato dal Settore Edilizia Pubblica della Rocca.

Come si sa, l’area dove insiste il complesso dell’ex Caserma Guidoni – una zona contigua al centro storico e al Rione Mellusi – presenta una notevole concentrazione di edifici, evidenziando con forza – si legge nella delibera – il grosso deficit di parcheggi, più marcato con la chiusura al traffico veicolare del corso Garibaldi.

Secondo quanto si apprende da documento licenziato dall’Ente, l’intervento prevede la sistemazione del piazzale e l’automatizzazione del parcheggio con tariffe differenziate.

La superficie scoperta dello spazio da trasformare in parcheggio sarà di 9810 mq, con 192 posti auto: di questi, 5 saranno riservati ai disabili e 26 a motocicli. Dei 192, inoltre, otto stalli per vetture e 8 per motocicli saranno per la Polizia Giudiziaria, mentre altri 22 posti auto e 8 per moto saranno per il CeRICT, l’organismo di ricerca che opera nel settore dell’ICT.

Non solo: saranno realizzate pensiline integrate fotovoltaiche che interesseranno 32 posti auto e consentiranno di utilizzare l’energia elettrica prodotta per alimentare l’impianto di pubblica illuminazione del piazzale. Inoltre, saranno installate quattro colonnine di ricarica per veicoli elettrici, a servizio di 8 stalli auto.

L’adeguamento dell’impianto della pubblica illuminazione garantirà, infine, una migliore efficienza energetica e una più adeguata illuminazione dell’area.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

redazione 1 settimana fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 1 settimana fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 1 settimana fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento apre le porte all’Esercito: valori, identità e sicurezza nel CalendEsercito 2026

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

Primo piano

redazione 10 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 11 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 12 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content