Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, al San Marco gioia e musica a celebrare un anno di impegno della ‘Pascoli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ultimo giorno di maggio al Cinema Teatro San Marco, si è svolto il concerto dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Benevento. L’Orchestra è composta dagli alunni e dalle alunne del corso ad indirizzo musicale, uno dei pilastri su cui si basa l’offerta formativa dell’I.C. “G. Pascoli” e lo studio degli strumenti è condotto con grande professionalità dai docenti, tanto che numerosi alunni sono stati recentemente premiati al Concorso Internazionale di Musica di Bracigliano, dove hanno raccolto soddisfacenti primi posti sia nella gara di pianoforte che di violino.

Diretti dai loro docenti – Dina Caliro per i voolini, Maria Cristina Gallucci per le chitarre, Livia Grimaldi per i pianoforti e Patrizio Paladino per le percussioni – i giovani musicisti hanno coinvolto ed emozionato il folto pubblico presente con brani classici e contemporanei.

Si sono confrontati con un brano sacro della musica da concerto come il “Bolero” di Maurice Ravel ma anche con la bossa nova di “Garota de Ipanema”, scritta da Moraes e Jobim; hanno eseguito un medley – fortemente voluto dai ragazzi – di due tormentoni del momento, “Mare fuori” e “Supereroi” e si sono divertiti con un mix di colonne sonore di alcuni cartoni animati classici. Infine, grazie alla partecipazione del coro – coordinato dalle docenti Maria Zuzolo in collaborazione con Cristina Prozzo ed Elena Furno – hanno concluso la serata con “Tu vuo’ fa l’americano” ed un’emozionante “Adiemus”, il brano scritto nel 1995 dal compositore gallese Karl Jenkins che unisce melodie in stile tribale africano e celtico con forme classiche come il rondò, e utilizza le parti vocali come se fossero un altro strumento musicale.

La Dirigente Scolastica Rosetta Passariello ha espresso grande soddisfazione per questa esibizione così sentita e coinvolgente, che ha raccolto il placito anche delle Assessore presenti alla serata, Antonella Tartaglia Polcini e Maria Carmela Serluca, che si sono fortemente complimentate con gli studenti e con i loro docenti al termine della serata.

L’augurio per questi studenti e studentesse è che possano continuare a lungo a raccogliere grandi soddisfazioni nel solco della musica e che possano continuare ad emozionare chi avrà modo di apprezzarne il talento e la passione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 5 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 7 giorni fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 7 giorni fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 4 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 5 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 6 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content