fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Indagine sul clima 2022: Benevento ko per umidità e nebbia, ci salva la brezza estiva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Macerata, Savona, Matera. Questo il podio delle Città con il miglior clima d’Italia. A pubblicare il report – curato dagli esperti di ilmeteo.it – è stato il Corriere della Sera. L’indagine ha preso a riferimento i dati meteorologici del 2022, dati raccolti in 14 indicatori: indice di calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di calore, siccità, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, confort per umidità, raffiche di vento, brezza estiva, giorni di pioggia, piogge intense.

A ciascun indicatore corrisponde un punteggio: 762 quello complessivo ottenuto da Macerata, in assoluto il posto dove si vive meglio, almeno per il clima. Sono invece 648 i punti raccolti da Benevento, 38esima in classifica generale.

Nel dettaglio, del capoluogo sannita – dove lo scorso anno si è registrata una temperatura media di 16,1 gradi (dato superiore di un grado alla media degli ultimi 12 anni) possiamo apprezzare la bassa escursione termica, la presenza di brezza estiva, le non numerosissime ondate di calore. Decisamente meno piacevoli le troppe raffiche di vento e soprattutto – ma i beneventani non resteranno sorpresi – nebbia e umidità, fenomeni che pochissime altre città d’Italia soffrono quanto noi.

E il resto della Campania? Gode di un clima migliore. Non stupirà, evidentemente, apprendere che quella messa meglio tra tutte è Napoli, 17esima in una classifica generale dove le posizioni invidiabili sono occupate tutte dalle città costiere e collinari. Decisamente meno prevedibile l’ottimo risultato di Avellino, capace di entrare – seppur nell’ultima postazione utile – nella ‘top 20’. Più indietro troviamo Salerno, 30esima e Caserta, 69esima e di gran lunga la peggiore delle campane.

Tornando a Benevento, l’indagine firmata Corriere-Ilmeteo.it offre un quadro sicuramente più confortante rispetto a quello tracciato, soltanto 12 mesi fa, da Sole24Ore e 3BMeteo ma che prendeva in considerazione i dati del decennio 2011-2021 (leggi qui).

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 2 giorni fa

Sannio, ancora maltempo nelle prossime ore

redazione 3 giorni fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

redazione 6 giorni fa

Sannio, week end invernale: sabato con piogge, rovesci e prima neve in montagna

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 6 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 6 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 7 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 7 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 8 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 9 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 9 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content