fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

In piazza Cardinal Pacca solo il front office. Il terminal dei bus turistici a piazzale Catullo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raggiunta stamane nel corso di un vertice a Palazzo Mosti l’intesa tra Soprintendenza e Amministrazione comunale sul progetto Pics ‘I Percorsi della storia’. Sono state concordate le soluzioni operative per conciliare l’esigenza di tutelare il patrimonio archeologico rinvenuto con l’opportunità di preservare il progetto Pics, nel rispetto del cronoprogramma.

Sottoscritto dal sindaco Clemente Mastella, dal Soprintendente Gennaro Leva, dal vicesindaco delegato all’Attuazione dei Pics Francesco De Pierro, dal dirigente Ufficio Pics Antonio Iadicicco e dal funzionario della Soprintendenza Simone Foresta, l’accordo prevede che: l’edificio di front office, di ridotte dimensioni e che sarà realizzato con materiali leggeri ed eco-sostenibili, sarà realizzato in piazza Cardinal Pacca in un’area esplicitamente indicata dalla Soprintendenza, sulla scorta delle risultanze archeologiche acquisite. I bus turistici stazioneranno in piazzale Catullo (sito che possiede tutte le caratteristiche tecniche adatte allo scopo) e sosteranno lungo Corso Garibaldi, all’altezza di piazza Cardinal Pacca, per il solo tempo necessario a consentire la discesa dei passeggeri.

E’ stato altresì concordato che ultimata la fase d’indagine archeologica, per la quale sarà prevista un’adeguata divulgazione scientifica da realizzare a cura della Soprintendenza, l’area di scavo sarà reinterrata opportunamente e adibita esclusivamente a verde pubblico. Ciò in attesa di un cospicuo finanziamento che consenta la prosecuzione degli scavi archeologici sull’intera area della piazza, fino al raggiungimento di quote idonee alla lettura delle trasformazioni storiche dell’area.

“L’accordo raggiunto – commenta il sindaco di Benevento Mastella – premia la linea del dialogo e della cooperazione istituzionale. Ringrazio il Soprintendente Leva e i suoi collaboratori per il leale senso di collaborazione dimostrato, anche in quest’occasione”.

Annuncio

Correlati

redazione 25 minuti fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 1 giorno fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

redazione 1 giorno fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

redazione 1 giorno fa

Alloggi Erp, pubblicato l’avviso per la formazione delle graduatorie comunali: domande a partire dal 2 marzo

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

redazione 36 minuti fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 42 minuti fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 42 minuti fa

Coldiretti Benevento: confronto con gli allevatori di bovini da latte sulle criticità del comparto lattiero-caseario sannita

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 4 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 6 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 6 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content