Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Con un dolce dai sapori sanniti l’IPSAR Le Streghe vince concorso di pasticceria ‘Ragazzi Speciali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Concorso Nazionale di Pasticceria RAGAZZI SPECIALI, tenutosi a Termoli presso l’IPSEOA “Federico di Svevia” con la partecipazione di ben 38 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia, ha gratificato con il Primo premio l’impegno dell’IPSAR Le Streghe di Benevento guidato dalla dirigente Antonella Gramazio.

Grande emozione per le vincitrici l’alunna speciale Roberta Petroccia e la compagna di classe tutor Mariantonietta Cerulo della classe terza indirizzo Dolciaria accompagnate dalle docenti Susy Santini e Lucia Drago.

Le alunne hanno realizzato un dolce, durante la prova di pasticceria tenutasi nel laboratorio dell’istituto sede del concorso, valorizzando i sapori sanniti: cuoricino fondente alle noci pralinate, cuoricino bianco alle mele annurche stregate e crema di mascarpone allo Strega racchiuso tra cialda di joconde bicolore e mediant di farro al miele.

Questo “Cuore speciale”, che è anche il titolo del piatto realizzato, ha conquistato la giuria che ha apprezzato il gusto e l’impiattamento oltre alla simpatia e preparazione delle alunne che in grande sinergia hanno saputo presentare e descrivere il dolce.

La docente di sostegno Susy Santini ha dichiarato: “Ho creduto subito in questo concorso e ho lavorato tanto per motivare preparare e supportare Roberta, ovviamente è stato fondamentale la professionalità e la bravura della collega Lucia Drago di pasticceria e della compagna tutor. Questi successi possono essere raggiunti solo se crediamo nelle potenzialità dei nostri alunni e lavoriamo con impegno, gioia e professionalità”.

Il Concorso, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha avuto inoltre l’orgoglio della presenza della Ministra delle disabilità Alessandra Locatelli.

La ministra, all’indomani dell’evento, ha postato sul suo profilo facebook una bellissima foto con Roberta e Mariantonietta, le alunne vincitrici dell’Ipsar Le Streghe, cosi commentando e lodando l’iniziativa: “L’emozione più grande è stata quella di vedere come i ragazzi con fragilità hanno saputo collaborare con il proprio compagno, trovare l’intesa e rafforzarsi a vicenda ottenendo fantastici risultati”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Cinema e Tv, prestigioso Premio alla Carriera a Roma per il talent scout sannita Antonio Parciasepe

redazione 3 settimane fa

ASOC Awards 2025-2026, menzione speciale all’ITI “G.B. Lucarelli”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Il Premio ‘Mons. Luigi Sodo’ al cardinale Pizzaballa: a San Lorenzello un evento di respiro internazionale dedicato alla pace e al dialogo

redazione 4 settimane fa

Grande partecipazione all’Università del Sannio per “Italia Donna – Premiazione Studenti Vincitori Premio Maria Pacifico”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 5 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 6 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 7 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 4 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 7 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 8 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content