Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Con un dolce dai sapori sanniti l’IPSAR Le Streghe vince concorso di pasticceria ‘Ragazzi Speciali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Concorso Nazionale di Pasticceria RAGAZZI SPECIALI, tenutosi a Termoli presso l’IPSEOA “Federico di Svevia” con la partecipazione di ben 38 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia, ha gratificato con il Primo premio l’impegno dell’IPSAR Le Streghe di Benevento guidato dalla dirigente Antonella Gramazio.

Grande emozione per le vincitrici l’alunna speciale Roberta Petroccia e la compagna di classe tutor Mariantonietta Cerulo della classe terza indirizzo Dolciaria accompagnate dalle docenti Susy Santini e Lucia Drago.

Le alunne hanno realizzato un dolce, durante la prova di pasticceria tenutasi nel laboratorio dell’istituto sede del concorso, valorizzando i sapori sanniti: cuoricino fondente alle noci pralinate, cuoricino bianco alle mele annurche stregate e crema di mascarpone allo Strega racchiuso tra cialda di joconde bicolore e mediant di farro al miele.

Questo “Cuore speciale”, che è anche il titolo del piatto realizzato, ha conquistato la giuria che ha apprezzato il gusto e l’impiattamento oltre alla simpatia e preparazione delle alunne che in grande sinergia hanno saputo presentare e descrivere il dolce.

La docente di sostegno Susy Santini ha dichiarato: “Ho creduto subito in questo concorso e ho lavorato tanto per motivare preparare e supportare Roberta, ovviamente è stato fondamentale la professionalità e la bravura della collega Lucia Drago di pasticceria e della compagna tutor. Questi successi possono essere raggiunti solo se crediamo nelle potenzialità dei nostri alunni e lavoriamo con impegno, gioia e professionalità”.

Il Concorso, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha avuto inoltre l’orgoglio della presenza della Ministra delle disabilità Alessandra Locatelli.

La ministra, all’indomani dell’evento, ha postato sul suo profilo facebook una bellissima foto con Roberta e Mariantonietta, le alunne vincitrici dell’Ipsar Le Streghe, cosi commentando e lodando l’iniziativa: “L’emozione più grande è stata quella di vedere come i ragazzi con fragilità hanno saputo collaborare con il proprio compagno, trovare l’intesa e rafforzarsi a vicenda ottenendo fantastici risultati”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cinema e Tv, prestigioso Premio alla Carriera a Roma per il talent scout sannita Antonio Parciasepe

redazione 3 settimane fa

ASOC Awards 2025-2026, menzione speciale all’ITI “G.B. Lucarelli”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Il Premio ‘Mons. Luigi Sodo’ al cardinale Pizzaballa: a San Lorenzello un evento di respiro internazionale dedicato alla pace e al dialogo

redazione 1 mese fa

Grande partecipazione all’Università del Sannio per “Italia Donna – Premiazione Studenti Vincitori Premio Maria Pacifico”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 7 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 7 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 7 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 10 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content