Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Successo per il Guitar Spring Festival al Conservatorio di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 9 al 12 maggio scorsi si è tenuta a Benevento il Guitar Spring Festival, anteprima primaverile dell’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “N. Sala”, evento di punta dedicato alla chitarra dell’Istituzione sannita. La manifestazione, coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, concertista e docente titolare di chitarra nello stesso Conservatorio, si è aggiunta alla ricca e apprezzata offerta didattica dell’istituto sannita guidato dal Presidente Caterina Meglio e il Direttore Giosué Grassia, rappresentando una nuova valida occasione di scambio e confronto per gli appassionati e studenti delle sei corde.

Sulla scia del successo riscosso dall’edizione autunnale, divenuta con i suoi dieci anni di storia un vero e proprio punto di riferimento internazionale della chitarra, il Guitar Spring Festival Festival si è svolto come di consueto nella suggestiva sede del complesso di San Vittorino, con la collaudata formula comprendente Master Class, conferenze e concerti.

La kermesse si è aperta il pomeriggio del 9 maggio con la presentazione del libro “Ferdinando Carulli, maestro napolitano” scritto da Piero Viti, edito dalla Ut Orpheus di Bologna con il patrocinio del Ministero della Cultura, ampia e aggiornata monografia sul celebre chitarrista ottocentesco a cui il Conservatorio “N. Sala” dedica ogni anno un Convegno unico a livello internazionale. Relatori sono stati il direttore del Conservatorio, Giosuè Grassia e i professori Gioacchino Zarrelli e Mario Fragnito, nonché l’autore del libro Piero Viti, che hanno rimarcato l’importanza della pubblicazione che getta nuova luce su uno dei maggiori maestri della storia della chitarra. Ha chiuso l’incontro un breve concerto con musiche di Carulli, che ha visto applauditi interpreti lo stesso Piero Viti alla chitarra affiancato da Francesco Solombrino al violino e Alessandro Zerella alla viola, anch’essi docenti del Conservatorio “Sala”. In chiusura della giornata ha fatto seguito il concerto dell’ospite straniero della manifestazione, il validissimo chitarrista Stefan Koim (docente dell’Università di Osnabrück in Germania), che ha offerto al pubblico un delizioso recital suddiviso in una prima parte dedicata alla musica antica, eseguito su un chitarra barocca, e una seconda con musiche del ‘900 su chitarra moderna comprendente anche pagine di raro ascolto.

Nei giorni successivi si sono esibiti i giovani affermati chitarristi Domenico Mottola (mercoledì 10 maggio, ore 19.00) e Valerio Celentano (giovedì 11 maggio, ore 19.00), da quest’anno entrambi in forze come docenti di chitarra nel Conservatorio di Benevento. Domenico Mottola, vincitore di numerose prestigiose competizioni internazionali, tra cui il Concorso Tárrega di Benicàssim in Spagna, ha presentato in maniera impeccabile un programma comprendente pagine di grandissimo valore del repertorio chitarristico, mentre Valerio Celentano, anche lui affermatosi in numerosi importanti concorsi, ha eseguito con maestria un programma di assoluto interesse dedicato agli influssi di Debussy sul repertorio della chitarra novecentesca. Il concerto di Celentano è stato preceduto dall’esibizione del Sannio Guitar Ensemble, affiatata compagine formata da allievi ed ex allievi del Conservatorio “Sala” diretta da Mario Fragnito, anche lui docente dell’istruzione musicale beneventana.

Nella programmazione era incluso anche uno Spazio Giovani, tenutosi il 10 maggio, in apertura del concerto di Domenico Mottola, che ha visto l’applaudita esibizione di tre giovani talenti chitarristici del Conservatorio beneventano: Alessandro Parente, Sergio Improta e Daniele Cambio.

Hanno completato la manifestazione, nell’arco dei quattro giorni di programmazione, le seguitissime Masterclass dei cinque docenti protagonisti della kermesse. Viva la soddisfazione degli organizzatori per il successo dell’iniziativa, che hanno rimandato tutti al mese di ottobre, nel quale si svolgerà il consueto appuntamento dell’Autunno Chitarristico, atteso evento che si preannuncia già da ora ricco di ospiti e sorprese.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 1 settimana fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 1 settimana fa

Conservatorio Nicola Sala, Errico: “Investimento strategico per il futuro di Benevento”

redazione 1 settimana fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 5 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 6 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 10 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content