fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambulanze 118 senza medici, Matera: ‘Condivido preoccupazione dei sindaci’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo con preoccupazione della riorganizzazione della rete di emergenza sanitaria sul territorio, circostanza che comporterà la demedicalizzazione di diversi punti 118 nella provincia di Benevento. La professionalità e l’attenzione della Dirigenza dell’Azienda sanitaria locale – chiamata a tenere conto della incipiente carenza di personale – siamo certi che cercherà di garantire la salvaguardia di un servizio che sia adeguato per il territorio. Ora come ora, tuttavia, non possiamo nascondere le nostre ansie condividendo in toto quelle dei sindaci”. Così in una nota il senatore sannita FdI, Domenico Matera.

“Avere delle ambulanze prive di professionalità mediche rappresenta sicuramente un impoverimento nelle prestazioni e ciò senza nulla togliere al valore ed alla preparazione delle altre professionalità che comporranno gli equipaggi.
Ma è evidente come la mancanza del medico a bordo comporti una dilatazione nei tempi di risposta sia per quanto riguarda la diagnosi sia per quanto riguarda l’attivazione di una terapia.

Il tutto con conseguente possibile pregiudizio della sicurezza del cittadino-paziente, non dimenticando, come in determinate circostanze emergenziali il tempismo sia assolutamente fondamentale, anche per le ben note carenze strutturali che affliggono i nostri ospedali.

Accogliamo con soddisfazione – prosegue il senatore – le parole della Dirigenza rispetto al bando di concorso per l’assunzione di dieci professionalità mediche da integrare nell’organico dell’Azienda sanitaria locale, ma confermiamo le nostre preoccupazioni rispetto a quello che ci appare essere un ridimensionamento nelle prestazioni del 118 – nei confronti del cui personale non ci stancheremo di esprimere gratitudine e riconoscenza anche non solo all’indomani della crisi pandemica – che è un baluardo imprescindibile per la tutela sanitaria della Comunità tutta.

Nei prossimi giorni sentirò il Direttore generale Volpe, con il quale intercorrono ottimi rapporti di leale collaborazione istituzionale, per meglio capire le problematiche e le eventuali risposte a garanzia del territorio e del diritto alla salute dei cittadini dell’intera provincia”, conclude Matera.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 24 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 1 giorno fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 2 giorni fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 4 giorni fa

Cambio al vertice dei Carabinieri, il senatore Matera: ‘Grazie al colonnello Calandro e auguri al nuovo comandante Keten’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Mario Fragnito nominato vicedirettore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

redazione 39 minuti fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e per l’associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 1 ora fa

Consegnati i lavori di messa in sicurezza della provinciale 9 da Casale Maccabei al bivio di Ceppaloni

redazione 1 ora fa

Zinzi (Lega): ‘Sentenza Tar non riapre Pronto Soccorso a Sant’Agata de’ Goti. Morgante chiarisca se ci sono condizioni’

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e per l’associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 1 ora fa

Zinzi (Lega): ‘Sentenza Tar non riapre Pronto Soccorso a Sant’Agata de’ Goti. Morgante chiarisca se ci sono condizioni’

Alberto Tranfa 4 ore fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 4 ore fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content