Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, nel week end inizia la Peregrinatio della Madonna delle Grazie: tutti gli appuntamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, venerdì 21 aprile 2023, con la Celebrazione eucaristica delle ore 19.00 presieduta da S. E. Mons. Felice Accrocca presso la Basilica “Madonna delle Grazie” di Benevento inizierà l’evento tanto atteso della Peregrinatio Mariae per i paesi dell’Arcidiocesi di Benevento, in occasione del III Centenario dell’Incoronazione della statua della Madonna delle Grazie.

Al termine della S. Messa ci sarà la “discesa” della statua della Madonna dal suo trono per la venerazione dei fedeli prima del suo “pellegrinaggio” per i paesi dell’Arcidiocesi.

Durante la celebrazione sarà consegnata – nella persona del Vicario Foraneo – ad ogni zona pastorale che attende l’arrivo della Vergine un cero votivo, segno della preghiera costante che s’innalza al Signore per intercessione di Maria. Il cero, che arderà in ogni chiesa dove la Madonna farà la sua sosta, sarà poi riportato dai rappresentanti di ogni zona pastorale il 1° maggio, come segno di ringraziamento della visita della Madonna, nella processione di ritorno verso la Basilica “Le Grazie” che seguirà la solenne Celebrazione eucaristica delle ore 19.00 presso il Duomo di Benevento.

La statua della Madonna delle Grazie inizierà il suo pellegrinaggio dalla Basilica di Viale San Lorenzo sabato 22 aprile, dopo la S. Messa delle ore 7.15.

Sul sito dei frati minori (Peregrinatio Madonna delle Grazie – Frati minori Sannio Irpinia) è possibile visionare in dettaglio il cronoprogramma della peregrinatio con i relativi sussidi di preghiera e l’inno ufficiale della Madonna delle Grazie.

Come già ricordato, l’Incoronazione della statua della Madonna delle Grazie avvenne a seguito della richiesta presso il Capitolo Vaticano del Guardiano dei Frati Minori di Benevento. Tale richiesta aveva come fondamento – come avvenuto per altre statue mariane – la volontà del Conte Alessandro Sforza di Piacenza, il quale dispose che dopo la sua morte si dovessero fare ogni anno delle corone per immagini della Madonna di particolare importanza. Il Capitolo Vaticano accolse la richiesta con adunanza capitolare del 19 aprile 1722, ed il 3 aprile 1723 il Cardinale Vincenzo M. Orsini – futuro Benedetto XIII – nella Cattedrale di Benevento “incoronò” la Madonna delle Grazie.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 giorni fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

redazione 2 settimane fa

Vitulano celebra la Madonna delle Grazie: tre serate di musica, tradizione e comunità dal 19 al 21 giugno

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 8 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 9 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 9 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 9 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 10 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content