Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, nel week end inizia la Peregrinatio della Madonna delle Grazie: tutti gli appuntamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, venerdì 21 aprile 2023, con la Celebrazione eucaristica delle ore 19.00 presieduta da S. E. Mons. Felice Accrocca presso la Basilica “Madonna delle Grazie” di Benevento inizierà l’evento tanto atteso della Peregrinatio Mariae per i paesi dell’Arcidiocesi di Benevento, in occasione del III Centenario dell’Incoronazione della statua della Madonna delle Grazie.

Al termine della S. Messa ci sarà la “discesa” della statua della Madonna dal suo trono per la venerazione dei fedeli prima del suo “pellegrinaggio” per i paesi dell’Arcidiocesi.

Durante la celebrazione sarà consegnata – nella persona del Vicario Foraneo – ad ogni zona pastorale che attende l’arrivo della Vergine un cero votivo, segno della preghiera costante che s’innalza al Signore per intercessione di Maria. Il cero, che arderà in ogni chiesa dove la Madonna farà la sua sosta, sarà poi riportato dai rappresentanti di ogni zona pastorale il 1° maggio, come segno di ringraziamento della visita della Madonna, nella processione di ritorno verso la Basilica “Le Grazie” che seguirà la solenne Celebrazione eucaristica delle ore 19.00 presso il Duomo di Benevento.

La statua della Madonna delle Grazie inizierà il suo pellegrinaggio dalla Basilica di Viale San Lorenzo sabato 22 aprile, dopo la S. Messa delle ore 7.15.

Sul sito dei frati minori (Peregrinatio Madonna delle Grazie – Frati minori Sannio Irpinia) è possibile visionare in dettaglio il cronoprogramma della peregrinatio con i relativi sussidi di preghiera e l’inno ufficiale della Madonna delle Grazie.

Come già ricordato, l’Incoronazione della statua della Madonna delle Grazie avvenne a seguito della richiesta presso il Capitolo Vaticano del Guardiano dei Frati Minori di Benevento. Tale richiesta aveva come fondamento – come avvenuto per altre statue mariane – la volontà del Conte Alessandro Sforza di Piacenza, il quale dispose che dopo la sua morte si dovessero fare ogni anno delle corone per immagini della Madonna di particolare importanza. Il Capitolo Vaticano accolse la richiesta con adunanza capitolare del 19 aprile 1722, ed il 3 aprile 1723 il Cardinale Vincenzo M. Orsini – futuro Benedetto XIII – nella Cattedrale di Benevento “incoronò” la Madonna delle Grazie.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 4 giorni fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

redazione 2 settimane fa

Vitulano celebra la Madonna delle Grazie: tre serate di musica, tradizione e comunità dal 19 al 21 giugno

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 9 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content