fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Medici e pediatri ‘tutti in campo’: formazione per riconoscere segnali di abusi e maltrattamenti su minori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 15 aprile, nell’Auditorium “G. D’Alessandro” – Ordine dei Medici Benevento, in viale A. Mellusi a Benevento, si è tenuto il Seminario formativo “Conoscere per prevenire: i fattori di rischio, i sintomi di sospetto e gli adempimenti normativi per esercitare la tutela nei casi di Maltrattamento e Abuso all’infanzia”.

L’incontro rientra nella formazione di base “Tutti in Campo”, rivolta ai medici e ai pediatri, ai docenti e alle associazioni sportive delle 5 province campane, e prevista dal progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante problema di salute pubblica, con costi economici e sociali, e gravi ricadute sulle vittime che, se non contrastate efficacemente, possono alimentare il ciclo della violenza anche nelle generazioni successive. Maltrattamento e abusi infantili, talvolta, trovano impreparati anche i medici e i pediatri che non sempre sanno riconoscere e interpretare correttamente i segnali che spesso mandano gli stessi bambini. Lo rivelano i risultati di un’indagine condotta su medici e pediatri dell’associazione Terres des hommes.

Per aiutare i medici e i pediatri a riconoscere e intercettare subito eventuali abusi anche nelle forme diverse da quelle “tradizionali” e allo scopo di sensibilizzarli a costruire una rete di intervento sempre più efficace con tutte quelle figure professionali che a loro si interfacciano, è stato organizzato il seminario della durata di 4 ore che è partito dalle conoscenze sullo sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino, per affrontare temi che vanno dal costrutto di trauma e dai contributi recenti delle neuroscienze, alla trascuratezza, al maltrattamento fisico, alle fratture sospette, alla complessità della diagnosi dell’abuso sessuale, a come incontrare e parlare agli abusanti, alla rete dei servizi e delle Istituzioni (scuola, sanità, servizi sociali, le équipe multidisciplinari territoriali, ecc. ) per identificare famiglie e minori a rischio.

Sono intervenuti Giovanni Pietro Ianniello, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Benevento; Rita De Florio, Presidente Cooperativa “La piccola perla”, uno degli enti partner del progetto “Non vedo, non sento, non parlo”, nonché organizzatrice del seminario; Attilio Mazzei, Pediatra.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

redazione 4 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 7 giorni fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 2 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 21 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content