FORMAT
Wg flash 24 del 15 aprile 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
VIOLENZA SESSUALE SU MINORE, ARRESTATO 20ENNE
Violenza sessuale aggravata nei confronti della ex minorenne, atti persecutori, rapina e lesioni personali aggravate. Queste le pesanti accuse nei confronti di un 20enne residente nella provincia sannita, finito ai domiciliari nel pomeriggio di ieri all’esito di attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento. L’indagine, sorta, come si è detto, dalla denuncia presentata dalla minore, si è articolata, attivando anche il “percorso rosa”, nell’audizione della minore, in presenza di ausiliari esperti in psicologia; nella acquisizione di files audio e immagini presenti sul suo telefono; nella acquisizione dei referti medici relativi alle lesioni patite e al suo stato di pressione psicologica; nonché nell’acquisizione di informazioni dalle persone a lei vicine.
BENEVENTO,L’AMBASCIATORE ZAZO CITTADINO ONORARIO
Pier Francesco Zazo, ambasciatore d’Italia a Kiev, è da oggi cittadino onorario di Benevento. La cerimonia di consegna della pergamena è avvenuta ieri mattina a Palazzo Paolo V alla presenza del sindaco, Clemente Mastella, e del presidente del Consiglio Comunale del capoluogo sannita, Renato Parente. Come è noto, la decisione di conferire l’onorificenza all’ambasciatore di origini beneventane risale al 29 luglio scorso, quando il Consiglio comunale votò all’unanimità la proposta. Un riconoscimento per la capacità di coniugare la mitezza della diplomazia con il coraggio dell’uomo d’azione, fino a salvare vite umane con gesti di autentico eroismo.
PRESENTATO PROGETTO ECO SMART WINE
Il Sannio, terra di eccellenze e patria di diverse colture vinicole come la Falanghina nelle vesti di regina indiscussa. Il desiderio di elevarne sempre di più la qualità nel pieno rispetto del territorio è stato l’incipit che ha portato alla nascita del progetto Falanghina Eco Smart Wine. Un’iniziativa che vede ‘Terra di Briganti’ non solo come azienda agricola capofila ma anche come prima a sperimentare questo nuovo metodo di produzione. Ieri mattina l’evento divulgativo con un workshop incentrato sul progetto, ospitato nell’incantevole cornice di Terra di Briganti. Presenti anche gli alunni dell’IS Faicchio Castelvenere e IC Morcone: un momento didattico e formativo rivolto alla valorizzazione del territorio tra i giovani.
BENEVENTO, INAUGARATA CAMPANIALLEVA EXPO
Con il tradizionale taglio del nastro e con la benedizione impartita da monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento è cominciata ieri mattina, negli spazi Cecas, la prima edizione di CampaniAlleva Expo 2023, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia. E a testimoniarlo sono i numeri: seicento animali in esposizione per centoquaranta razze, trecento aziende espositrici, nove Regioni rappresentate, tre mostre nazionali. Uno sforzo organizzativo enorme, evidenzia Gennarino Masiello, presidente Cecas: “Dobbiamo ringraziare il sistema allevatoriale per aver pensato di portare qui, nel Sannio, un appuntamento così importante e di rilevanza nazionale”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 14 il Benevento Calcio sfiderà la Reggina, dell’ex Pippo Inzaghi, sul rettangolo verde del Ciro Vigorito. Esordio sulla panchina dei giallorossi per mister Agostinelli.