fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

L’ultimo saluto a Costanzo sulle note di Vasco. E nel cielo di Colle Sannita volano palloncini bianchi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dolore e commozione. Colle Sannita si stringe attorno alla famiglia di Costanzo per l’ultimo saluto al giovanissimo non ancora 16enne, deceduto all’ospedale San Pio, stroncato da una meningite batterica, come ha rivelato il riscontro diagnostico effettuato ieri dal nosocomio sannita.

Un lungo e silenzioso corteo di familiari, concittadini, amici e compagni di scuola ha accompagnato con lo sguardo e con il cuore il percorso del feretro all’ingresso della Chiesa SS. Maria della Libera, dove don Sergio Rossetti ha celebrato l’ultimo saluto terreno allo sfortunato ragazzo.

Sulla bara una polo bianca del suo istituto, quell’istituto tecnico industriale ‘Bosco Lucarelli’, che tanto amava e dove era apprezzatissimo e stimato. All’esterno tantissimi giovani con addosso una maglia con il volto di Costanzo e striscioni a sottolineare il grande affetto e un rapporto di amicizia che andrà oltre la morte. “Sei tu che ci hai insegnato a vivere col sorriso”, recita uno dei lenzuoli posti all’ingresso della chiesa. Un giovane speciale, come lo hanno descritto gli amici, con la passione per il suo trattore, per l’organetto che suonava con grande bravura e per l’Alfa Romeo. Quella stessa casa automobilistica che era sempre nei suoi pensieri, tanto da aver tappezzato il banco di scuola con vari adesivi.

“Da venerdì mattina tutti noi abbiamo perso un figlio. I nostri ragazzi hanno perso un fratello”, ha detto don Sergio nella toccante omelia. “Non si programma mai che un giovane possa ritornare al Padre, perché sta nel fiore della vita. Questa notizia ci ha destabilizzato come comunità. Ora bisogna aggrapparci alle nostre famiglie per superare questo immenso dolore”, ha continuato.

Costanzo – ha poi aggiunto – è morto fisicamente, ma continua a vivere nei nostri cuori. Costanzo è entrato nella storia di tutti noi e quella storia rimarrà nella nostra vita. Costanzo doveva prepararsi per la Cresima, avrebbe ricevuto il sacramento con la sorellina il prossimo 30 aprile. Spero che il Signore possa cresimarlo dal cielo e lui possa proteggere la sua famiglia.

Ora bisogna superare questo momento e farsi coraggio: Costanzo sarà contento di vederci andare avanti. La nostra comunità ha un altro fiore in paradiso, colto da questa Terra e portato in cielo. che può trasmettere profumo di bellezza e spiritualità e darci forza”, ha concluso il sacerdote.

A fine celebrazione la lettere struggenti e il messaggio del sindaco Iapozzuto, in lacrime, che ha proclamato il lutto cittadino. All’uscita del feretro dalla chiesa, volano palloncini bianchi sulle note di ‘Ogni Volta’, la meravigliosa canzone di Vasco. Poi l’applauso e l’ultimo indimenticabile saluto al paese, con la bara portata in spalla dagli amici di una vita. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 4 settimane fa

Colle Sannita, il ‘Centro di aggregazione’ sarà intitolato a Nicola D’Agostino

redazione 2 mesi fa

Colle Sannita, l’opposizione: “Pranzare a scuola da oggi costa caro”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

A Benevento presentato il Calendario Storico dell’Arma 2026: “Eroi quotidiani”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio: weekend tra sole, nubi e nebbie di primo mattino. Temperature massime fino a 20°

redazione 3 ore fa

Giordano nel vortice Hunziker–Ramazzotti: il regista beneventano protagonista su Sky di Call My Agent 3

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

redazione 5 ore fa

Carceri sovraffollate e al collasso, Mastella: “Vent’anni dopo il mio, serve il coraggio di un altro indulto”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content