fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A San Marco dei Cavoti riflessioni su sviluppo dell’auto elettrica, mobilità green e fonti di energia rinnovabili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Automobile Club di Benevento, in ossequio della propria mission istituzionale, alla luce dei cambiamenti che, oggi, stanno coinvolgendo il settore dell’automotive, ha affrontato due temi centrali nello sviluppo del sistema dei trasporti: “Mobilità e Tutela ambientale”, a San Marco dei Cavoti dove è insediato un parco eolico tra i più grandi d’Italia, produce l’80% dell’energia meccanica per la Regione Campania.

“L’occasione è dettata dal momento storico di transizione energetica verso la neutralità carbonica, una complessa sfida in cui il doveroso conseguimento degli obiettivi ambientali deve essere perseguito salvaguardando i bisogni del sistema economico e sociale”, ha dichiarato Rosalia La Motta, presidente dell’Automobile Club di Benevento.

“Ritengo che la società civile, in questi momenti di grandi mutazioni, debba essere di sostegno alla politica, con la quale è importante poter interloquire – ha continuato La Motta – pertanto è necessario e opportuno costituire un ‘Tavolo Tecnico Permanente’ per suggerire: una gestione equilibrata della difficile transizione energetica che prevede tempi lunghi e gravi problemi; la gestione intelligente della domanda di mobilità favorendo politiche di contenimento per la mobilità privata e il rilancio del servizio di trasporto pubblico; la gestione delle auto storiche tutelando solo quelle che risultano avere i requisiti per l’iscrizione della ‘Lista di Salvaguardia ACI’, per tutte le altre (circa l’80%), valutare limitazioni alla circolazione.

Gerardo Capozza, segretario generale dell’Automobile Club d’Italia, nel proprio intervento ha sottolineato come nei compiti istituzionali dell’ACI ci siano proprio l’automotive, il turismo e l’ambiente. La tematica delle auto storiche, poi, va seguita con attenzione, l’ACI farà la propria parte fino in fondo ed ha già puntualizzato la fondamentale differenza tra veicoli storici e vecchi.

Il ruolo sostanziale che ricopre l’ACI in materia di turismo, infine, è dimostrato dal fatto che il Ministro le ha commissionato la realizzazione del piano delle attività per i prossimi anni. E’ necessario dare forza e visibilità a questi territori, che hanno tantissime risorse da poter offrire. Nel Tavolo Tecnico Permanente proposto da La Motta è, quindi, necessario, creare una rete tra le Istituzioni, fare squadra e, soprattutto, sinergia, proprio perché in virtù dei percorsi tematici si può valorizzare tutta questa area.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti si incentiva la mobilità sostenibile con l’installazione di due colonnine per ricarica elettrica

redazione 2 settimane fa

San Marco dei Cavoti: grande solidarietà per Valeria, coinvolta in un incidente a 16 anni. Raccolti 20mila euro per le cure

Christian Frattasi 4 settimane fa

A San Marco dei Cavoti la cerimonia del premio letterario ‘Mino De Blasio’: attualità, geopolitica e impegno civico nelle opere in concorso

redazione 1 mese fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sannio, non si rassegna alla fine della storia e ‘stalkerizza’ l’ex: scatta divieto di avvicinamento per 31enne

redazione 3 ore fa

Autonomia differenziata, Valle (Cgil): ‘Davvero una brutta pagina per il Paese’

redazione 3 ore fa

Benevento, ha il divieto di avvicinamento ma si presenta al bar dove lavora l’ex: arrestato 29enne

redazione 4 ore fa

Festa nel Sannio: papa Francesco riconosce virtù eroiche di padre Isaia Columbro

Primo piano

Antonio Corbo 6 minuti fa

Pronto soccorso chiuso di notte, protesta a Sant’Agata de’ Goti: “La Morgante ci ha tradito. Ora De Luca ci ascolti”

redazione 2 ore fa

Sannio, non si rassegna alla fine della storia e ‘stalkerizza’ l’ex: scatta divieto di avvicinamento per 31enne

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento, nel weekend la Festa Europea della Musica del Conservatorio: 60 concerti e 400 musicisti ad animare il centro storico

redazione 3 ore fa

Benevento, ha il divieto di avvicinamento ma si presenta al bar dove lavora l’ex: arrestato 29enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content