Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Festa della donna, flash mob ad Arpaise per l’8 marzo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella Giornata internazionale della donna, comunemente detta festa della donna, nel Comune di Arpaise, guidato dal Sindaco Vincenzo Forni Rossi, il giorno 8 Marzo 2023, si é svolto un flash mob in Piazza Matteo Renato Donisi, per omaggiare la donna e richiamare l’attenzione ai loro diritti.

Ad Arpaise la giornata della donna è iniziata in mattinata, in cui l’Amministrazione Comunale ha donato a tutte le donne del territorio le mimose, in serata la manifestazione ha preso il via con gli interventi del Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi, della Vice Sindaco Concetta Covino e di una giovane concittadina che ha letto un monologo di Paola Cortellesi, alla presenza di un gran numero di donne e uomini della locale comunità, del Consigliere Comunale con delega alla Cultura, Turismo e Spettacolo Amato Iuliano, del Parroco di Arpaise e Terranova Padre Albert Franco Mwise, del Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione Sezione di Arpaise Giovanni Russo.

Tale giornata è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo, sarebbe stata istituita per ricordare un incendio che uccise tante operaie in una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1909 ed è impressionante vedere come nella nostra lingua, alcuni termini che al maschile hanno il loro legittimo significato, se declinati al femminile assumono immediatamente un altro senso.

Nel corso degli interventi si è voluto cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano il sesso femminile, come la violenza contro le donne, il divario salariale rispetto agli uomini, l’uguaglianza dei loro diritti. 

Richiamata l’attenzione sulla pace nel mondo e in quei territori colpiti oggi da tanta crudeltà, sono spesso le donne infatti a cercare proprio la libertà e la pace, tante hanno lottato contro la guerra, in tutte le sue forme, contro la guerra religiosa, civile, fisica e mentale, il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna.

Dopo gli interventi, tutti i presenti in corteo, hanno raggiunto il Monumento ai Caduti, dove hanno deposto le mimose come messaggio di pace. Poi una piantina di mimosa è stata piantata nel viale comunale a ricordo di tale giornata e a monito delle generazioni future per il rispetto della donna. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Arpaise, rinviata l’esercitazione “Campania Felix” con Esercito e Protezione Civile

redazione 2 mesi fa

Arpaise, ampia partecipazione agli screening oncologici gratuiti in Piazza Donisi

redazione 2 mesi fa

Ad Arpaise Asl in piazza per la prevenzione gratuita con gli screening oncologici

redazione 2 mesi fa

Arpaise, a maggio l’esercitazione ‘Campania Felix’

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Doppio evento per iCare tra eccellenza sartoriale e nuove aperture

redazione 37 minuti fa

Santa Croce del Sannio: dal 25 al 29 giugno la settimana finale del progetto PNRR “Tracce”

redazione 58 minuti fa

Pacevecchia, i residenti chiedono al Comune di realizzare parcheggio previsto dal PUC in via Cifaldi

redazione 1 ora fa

Fortore, allarme fondi per l’antincendio boschivo: risorse insufficienti per coprire 14 comuni

Primo piano

redazione 1 ora fa

San Pio, va deserto il concorso per medici destinati al Pronto Soccorso: nessun candidato si presenta alla prova

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, l’associazione ‘Rosa Samnium Aps’ dona al sindaco Mazzone una tela simbolo della lotta al tumore al seno

redazione 2 ore fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content