fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Legalità: gli studenti dell’Alberti a lezione dal “Trucido”, l’agente infiltrato del generale Dalla Chiesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La cultura della legalità al centro di un confronto, questa mattina, all’istituto “Alberti” di Benevento che ha promosso un importante convegno dal titolo ‘Lotta alle mafie’. I giovani studenti sanniti, infatti, hanno avuto la possibilità di confrontarsi ed ascoltare le esperienze dirette di lavoro di Favio Tranquillo, Dirigente Squadra mobile Benevento, del Colonello Enrico Calandro, Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Tenente Colonnello Luca Pirrera del Comando della Guardia di Finanza e dell’avvocato Andrea De Longis.

Uomini che ogni giorno mettono al servizio della legalità e dello Stato la loro vita per difendere la cittadinanza e contrastare la criminalità. “Esempi concreti di lotta alle mafie – ha commentato la dirigente dell’Alberti, Silvia Vinciguerra – che hanno raccontato ai nostri studenti le loro esperienze di vita”.

Un momento importante di crescita per i ragazzi che, grazie a questi appuntamenti, possono toccare con mano l’importanza dei valori della cultura della legalità. Un percorso formativo che, però, prosegue quotidianamente tra i banchi di scuola e con le piccole azioni di tutti i giorni.

Tra gli ospiti anche il luogotenente dei Carabinieri in congedo, Pasquale Vitagliano, tra i protagonisti della lotta al terrorismo e alla mafia. Originario di Buonalbergo, dove oggi risiede, è stato uno degli agenti infiltrati del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. A Torino si occupava delle Brigate Rosse e andava in giro con barba, capelli lunghi, stivali e giacca in pelle, tanto da essere soprannominato dai colleghi “Trucido” e faceva parte del Nucleo antiterrorismo la cui storia è stata anche al centro della fiction ‘Il nostro generale’ di Rai 1. Tornato in Campania si è occupato di camorra.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

redazione 5 giorni fa

Studenti protagonisti e tanti visitatori: successo per il secondo Open Day dell’Alberti-Virgilio

redazione 1 settimana fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

ntr24admin 2 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

Dall'autore

redazione 8 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 8 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 8 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 11 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 12 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content