fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Baselice, in cantiere la Piccola Casa della Salute per contrastare la migrazione sanitaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Baselice ospiterà la “Piccola Casa della Salute” della Croce Rossa Italiana. Si tratta di una struttura che nasce per contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria che colpisce in particolare le zone periferiche e le aree interne. In tali strutture, adeguatamente attrezzate, i pazienti potranno accedere, previa prenotazione, per ricevere prestazioni leggere di medicina e telemedicina alla presenza di personale sanitario e volontario. 

Vari i servizi che tali strutture potranno erogare come l’accompagno sanitario per visite mediche o terapie, la consegna di farmaci, il servizio di diagnostica domiciliare e telemedicina, l’assistenza domiciliare socio assistenziale, l’assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari come cure mediche specialistiche, infermieristiche e riabilitative. E poi il supporto alla campagna vaccinale per i soggetti non digitalmente alfabetizzati e la formazione di volontari di comunità per vigilare e supportare la popolazione più suscettibile ai rischi di esclusione sociale e povertà sanitaria. 

A volere fortemente che una “Piccola Casa della Salute” ci fosse anche a Baselice è stata l’Amministrazione comunale guidata da Lucio Ferella, nell’ambito del programma “Piccoli comuni del Welcome” che ha chiesto ed ottenuto per la propria comunità l’apertura di uno dei centri per poter usufruire di tutti i servizi che offrono alle comunità nelle quali si stabiliscono.

“Siamo particolarmente orgogliosi di avere una “Piccola Casa della Salute” sul modello ideato dalla Croce Rossa Italiana – ha dichiarato il sindaco Lucio Ferella. Si tratta di una struttura che sarà di grande supporto per tutta la Comunità baselicese, che potrà beneficiare dei servizi che saranno erogati da personale medico, paramedico e volontari. In particolare i nostri anziani potranno ricevere un’assistenza continua, anche attraverso la telemedicina, e avere nella “Piccola Casa della Salute” un punto di riferimento sicuro e costante. In questi giorni stanno partendo i corsi specifici per la formazione degli operatori predisposti dalla Croce Rossa Italiana, presto sarà individuata anche la struttura destinata alla “Piccola Casa della Salute” e siamo certi che nel giro di qualche mese potremmo finalmente inaugurarla. Un altro passo in avanti verso la determinazione di un benessere sociale che coinvolga tutte le fasce d’età, dalla prima infanzia fino alla terza età.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

CRI, Fiorillo: “Onorati partecipazione del presidente Valastro, grazie al ‘Telesia for Peoples’, per la sua prima volta a Telese Terme”

redazione 3 settimane fa

Faicchio, inaugurata la nuova sede operativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di San Lorenzello

redazione 1 mese fa

‘Missione Umanità: un gioco da eroi’, a Faicchio il meeting dei Giovani della Croce Rossa

redazione 1 mese fa

Baselice, il circolo di FdI propone un bando per l’assegnazione dei locali della Zona PIP alle imprese

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 12 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 14 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content