fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Aree interne tra spopolamento e opportunità di crescita: il rapporto di Confindustria Campania e Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una Campania a due velocità con le aree interne che arrancano e non riescono a tenere il passo della fascia costiera e metropolitana. Accanto a questo aspetto preoccupante, che si lega anche allo spopolamento, la migrazione dei cervelli e la denatalità, ci sono anche alcuni settori positivi che potrebbero rilanciare Sannio e Irpinia e dare nuovo slancio all’intera regione. E’ quanto emerso, in estrema sintesi, dal Rapporto Aree Interne Campania, focus province di Avellino e Benevento, realizzato dall’Università del Sannio in collaborazione Confindustria Campania – Centro Studi e Piccola Industria e presentato a Napoli presso la sede degli industriali campani.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Confindustria Campania Luigi Traettino e dal Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora. La presentazione del Rapporto è stata curata dal Presidente Piccola Industria Confindustria Campania Pasquale Lampugnale e dal Professore di Economia Agroalimentare dell’Università degli Studi del Sannio Giuseppe Marotta. Sono seguiti gli interventi del Direttore del Centro Studi Confindustria Alessandro Fontana e del Presidente della III Commissione Speciale “Aree Interne” del Consiglio Regionale della Campania, Michele Cammarano. Conclusioni affidate agli assessori regionali al Turismo Felice Casucci e alle Attività Produttive Antonio Marchiello.

“In questo scenario attuale – ha spiegato il presidente Lampugnale -, il Sannio e l’Irpinia devono essere viste come aree di pregio, sviluppo e interconnessione con la grande area metropolitana di Napoli e possono rappresentare una prospettiva di crescita in una rinnovata centralità regionale”.

Trattenere il maggior numero di laureati sul territorio è, invece, la priorità dell’Unisannio che pone l’attenzione sulla necessità di creare lavoro qualificato nel Sannio e nell’Irpinia. “Formiamo giovani – ha aggiunto il rettore Canfora – e bisogna cercare di fare rete per unire i fattori di crescita con le competenze delle nuove generazioni”.

Entra nel dettaglio dello studio il professore dell’ateneo sannita, Giuseppe Marotta, che commenta le forti criticità che emergono dall’analisi, ma anche le opportunità legate alle risorse naturali che vanno valorizzate per dare slancio alle aree interne.

E le risposte alle necessità dei territori devono giungere anche dalle istituzioni, in primis la Regione presente al tavolo con il presidente della III Commissione Speciale “Aree Interne”, Michele Cammarano, e con l’assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello.

Grande attenzione, dunque, al tema delle aree interne come ha commentato anche il presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino: “E’ una tematica di grande attualità – ha concluso – e che riguarda l’intero Paese. E’ essenziale supportare le imprese con infrastrutture e misure mirate per accrescere il benessere globale delle regioni”.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 1 settimana fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 1 settimana fa

Unisannio, Errico incontra la rettrice Moreno: “Serve una strategia condivisa per il rilancio del territorio”

redazione 1 settimana fa

SITUS, già erogati oltre 2 milioni di euro per investimenti pubblici e privati: pronta la candidatura per la DMO

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 2 ore fa

Raddoppio Telesina, nasce la voce dei cittadini: Coletta portavoce del Comitato Antirotonde–372

redazione 2 ore fa

Centro storico, il comitato di quartiere: ‘Urgente pulizia caditoie e contrasto presenza ratti’

redazione 2 ore fa

Prefettura e ABI, intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e dei clienti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok alla delibera per la cittadinanza onoraria al professor Ascierto

redazione 6 ore fa

Elezioni Provinciali, Stanzione riammesso nella lista del Pd: accolta l’istanza in autotutela

redazione 6 ore fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content