fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Aree interne tra spopolamento e opportunità di crescita: il rapporto di Confindustria Campania e Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una Campania a due velocità con le aree interne che arrancano e non riescono a tenere il passo della fascia costiera e metropolitana. Accanto a questo aspetto preoccupante, che si lega anche allo spopolamento, la migrazione dei cervelli e la denatalità, ci sono anche alcuni settori positivi che potrebbero rilanciare Sannio e Irpinia e dare nuovo slancio all’intera regione. E’ quanto emerso, in estrema sintesi, dal Rapporto Aree Interne Campania, focus province di Avellino e Benevento, realizzato dall’Università del Sannio in collaborazione Confindustria Campania – Centro Studi e Piccola Industria e presentato a Napoli presso la sede degli industriali campani.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Confindustria Campania Luigi Traettino e dal Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Gerardo Canfora. La presentazione del Rapporto è stata curata dal Presidente Piccola Industria Confindustria Campania Pasquale Lampugnale e dal Professore di Economia Agroalimentare dell’Università degli Studi del Sannio Giuseppe Marotta. Sono seguiti gli interventi del Direttore del Centro Studi Confindustria Alessandro Fontana e del Presidente della III Commissione Speciale “Aree Interne” del Consiglio Regionale della Campania, Michele Cammarano. Conclusioni affidate agli assessori regionali al Turismo Felice Casucci e alle Attività Produttive Antonio Marchiello.

“In questo scenario attuale – ha spiegato il presidente Lampugnale -, il Sannio e l’Irpinia devono essere viste come aree di pregio, sviluppo e interconnessione con la grande area metropolitana di Napoli e possono rappresentare una prospettiva di crescita in una rinnovata centralità regionale”.

Trattenere il maggior numero di laureati sul territorio è, invece, la priorità dell’Unisannio che pone l’attenzione sulla necessità di creare lavoro qualificato nel Sannio e nell’Irpinia. “Formiamo giovani – ha aggiunto il rettore Canfora – e bisogna cercare di fare rete per unire i fattori di crescita con le competenze delle nuove generazioni”.

Entra nel dettaglio dello studio il professore dell’ateneo sannita, Giuseppe Marotta, che commenta le forti criticità che emergono dall’analisi, ma anche le opportunità legate alle risorse naturali che vanno valorizzate per dare slancio alle aree interne.

E le risposte alle necessità dei territori devono giungere anche dalle istituzioni, in primis la Regione presente al tavolo con il presidente della III Commissione Speciale “Aree Interne”, Michele Cammarano, e con l’assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello.

Grande attenzione, dunque, al tema delle aree interne come ha commentato anche il presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino: “E’ una tematica di grande attualità – ha concluso – e che riguarda l’intero Paese. E’ essenziale supportare le imprese con infrastrutture e misure mirate per accrescere il benessere globale delle regioni”.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

Marco Staglianò 3 giorni fa

Nel Sud globale di Francesco ci siamo anche noi

redazione 6 giorni fa

Parco Matese, soddisfatto Pancione (Confindustria): “Accolte nostre richieste”

redazione 6 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 7 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content