fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Economia: presentato il Rapporto aree interne della Campania di Piccola Industria Confindustria Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato ieri all’Unione Industriali di Napoli il “Rapporto Aree Interne della Campania – Focus Irpinia Sannio”, promosso e realizzato da Piccola Industria Confindustria Campania in collaborazione con il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio. Fra gli interventi quelli di Pasquale Lampugnale, vicepresidente nazionale e presidente regionale Campania di Piccola Industria Confindustria; Luigi Traettino, presidente di Confindustria Campania; Gerardo Canfora, Rettore Università degli studi del Sannio; Giuseppe Marotta, ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi Quantitativi (DEMM) Università degli Studi del Sannio; Michele Cammarano, Presidente Commissione Speciale “Aree Interne” del Consiglio Regionale della Campania; Alessandro Fontana, Centro Studi Confindustria; Felice Casucci, assessore al Turismo e alla Semplificazione amministrativa della Regione Campania e Antonio Marchiello, assessore alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della Regione Campania.

“Il Rapporto Aree Interne – spiega Pasquale Lampugnale, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Piccola Industria Confindustria – descrive una Campania a due velocità: quella della fascia costiera che cresce e si sviluppa, e quella delle aree interne che vivono un lento ed inesorabile deterioramento dei principali indicatori economici e demografici. In questo scenario attuale, il Sannio e l’Irpinia devono essere viste come aree di pregio, sviluppo e interconnessione con la grande area metropolitana di Napoli. Le Aree Interne possono rappresentare una prospettiva di crescita in una rinnovata centralità regionale: bisogna quindi realizzare un masterplan in grado di valorizzare le tante iniziative in atto pianificando interventi complementari e tenendo conto delle varie disponibilità di aree industriali che possono ospitare nuovi investimenti produttivi. Questi territori possono rappresentare opportunità di nuova residenzialità per decongestionare l’area metropolitana di Napoli, oltre a rappresentare lo scenario Ideale per valorizzare i progetti delle energie rinnovabili in questa fase di grande transizione.

Il volume ha analizzato il quadro economico, sociale ed infrastrutturale delle aree interne della Campania con l’obiettivo di delineare le possibili politiche di sviluppo territoriale, colmare i gap che caratterizzano tali territori e generare attrattività sociale e imprenditoriale.
L’incontro ha puntato a sviluppare più in generale una riflessione sull’importanza della valorizzazione delle Aree Interne e della strategicità che le stesse hanno per la Campania e per l’intero Paese.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Le politiche per le aree interne: una strategia ancora incerta

redazione 6 giorni fa

“Echi d’Entroterra”: a Futuridea un talk sulla mostra fotografica di Biancardi sulle aree interne

Marco Staglianò 6 giorni fa

Caro Babbo Natale, vedi un po’ che puoi fare

redazione 1 settimana fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, incidente all’uscita della Galleria Avellola: quattro auto coinvolte e tre feriti

redazione 9 ore fa

Arpaise, la giovane Francesca Gualtieri tra i finalisti del concorso “Sanseverino Young Art”

redazione 14 ore fa

“L’anno che verrà”: successo di pubblico al Comunale per l’evento musicale che ha celebrato Battisti e Dalla

redazione 16 ore fa

FI, Martusciello attacca Mastella sul referendum: “Tra poco mette il colbacco e canta ‘Bella Ciao'”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, incidente all’uscita della Galleria Avellola: quattro auto coinvolte e tre feriti

redazione 17 ore fa

Forza Italia, bilancio di fine anno molto positivo tra crescita nel Sannio e nuove sfide politiche all’orizzonte

redazione 17 ore fa

Al Comunale di Benevento presentata la XXXIII edizione del Gran Concerto di Capodanno

redazione 18 ore fa

Lega, nuovo assetto nel Sannio: Domenico Parisi nominato commissario provinciale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content