fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, dal Consiglio comunale ok a Sannio Acque. L’opposizione: “Troppa fretta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio Comunale di Benevento ha approvato con 21 voti favorevoli e 7 contrari l’adesione al deliberato dell’Ente idrico campano e l’approvazione dello statuto della società mista “Sannio Acque Srl”. La decisione è giunta al termine di un lungo e accesso dibattito tra opposizione e maggioranza.

In apertura sono state presentate 4 pregiudiziali da parte della minoranza consiliare, tutte respinte però dalla votazione. A seguito di questo esito, il consigliere di Prima Benevento, Rosetta De Stasio, ha abbandonato l’aula prima della trattazione dell’unico punto all’ordine del giorno perché – ha detto – “ritengo nulla questa seduta in virtù delle pregiudiziali corrette presentate dall’opposizione e non accolte”.

Prima degli interventi sulla questione c’è stato anche il discorso del sindaco che ha attaccato l’opposizione: “Mi sembra un tribunale – ha sottolineato – e non un organo politico”. Poi stoccate al portavoce di Alternativa per Benevento, Luigi Perifano, ripescando la vicenda Samte e il ruolo di legale che l’avvocato sannita ha ricoperto per l’azienda. Secca la replica del consigliere di opposizione, che ha risposto a Mastella mentre il primo cittadino lasciava l’aula, accusandolo di “non essere in grado di reggere un confronto”.

A relazionare per l’amministrazione è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, che ha ribadito l’obbligo della nascita della società pena il commissariamento. Una scelta politica precisa, come ha sostenuto anche il consigliere di maggioranza Marcello Palladino.

Dall’opposizione, invece, sono giunte critiche per la celerità con la quale si è voluto approvare lo statuto. “Il voto avrà un effetto epocale e ci dovremmo sentire mortificati a dover votare con questa fretta solo per entrare nelle grazie del Pnrr”, ha spiegato Angelo Moretti di Civico22. Ha ribadito la “necessità della partecipazione di tutti gli amministratori del Sannio approfondendo alcune tematiche” la capogruppo del Pd, Floriana Fioretti, mentre Megna ha attaccato sulla parcellizzazione delle quote pubbliche.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Acqua di sorgente a tutta la città’, il M5s a sostegno dello studio SOGESID

redazione 1 settimana fa

Acqua non potabile a Sant’Agata: Gesesa al lavoro per disinfezione, poi nuovi controlli analitici

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Gesesa, Russo ai saluti: “In questi anni lavoro di squadra per uscire fuori dalla tempesta”

redazione 1 settimana fa

Sant’Agata de’ Goti, valori acqua fuori norma: divieto di uso potabile in diverse località della frazione Bagnoli

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content