Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

‘Giorno della Memoria’ in Prefettura: studenti sanniti in dialogo con Sandro Temin

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna, si è svolta in Prefettura, alla presenza delle Autorità  civili e militari, la cerimonia della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, con il coinvolgimento di una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento,  impegnati in un dialogo con Sandro Temin, Consigliere della Comunità Ebraica di Napoli e Consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

L’intervento di Sandro Temin ha rappresentato un profondo momento di riflessione sulle persecuzioni compiute ai danni degli ebrei nel corso della seconda guerra mondiale, a livello europeo, in generale, e, in Italia in particolare.

La Comunità Ebraica, presente in Italia già dal primo secolo A.C., aveva anche a Benevento un’importante rappresentanza. La persecuzione, la deportazione e la prigionia, “con la collaborazione della popolazione locale”, ha costretto gli ebrei a fuggire, a nascondersi e ad utilizzare documenti falsi, per sottrarsi alla cattura. Temin ha ricordato che anche la propria  madre Alberta Levi Temin, insegnante presso la Scuola Ebraica di Ferrara fino all’occupazione tedesca, è scampata alla prima deportazione in Italia attraverso una falsa identità.

All’intervento di Temin  ha fatto seguito la lettura di brani tematici, affidata a due allievi del predetto Istituto scolastico.

Nell’occasione il prefetto Carlo Torlontano, ha evidenziato  che “fare memoria è ora, più che mai, necessario per rendere un commosso tributo alle vittime di quella follia omicida, per affermare il nostro impegno, per salvaguardare le istituzioni democratiche e per contrastare ogni fanatismo ed ogni intolleranza: non deve essere un esercizio retorico, ma deve essere l’occasione per diffondere la cultura della tolleranza, della pace, della solidarietà, soprattutto tra le giovani generazioni alle quali dobbiamo impegnarci a consegnare un Paese migliore. E’ questo il senso delle manifestazioni celebrative e, soprattutto, è questo il senso dell’omaggio che bisogna  rendere a quanti  sono stati privati del “diritto” al loro futuro.”

Al termine della cerimonia sono state consegnate, alla presenza dei Sindaci dei comuni di residenza e delle Autorità intervenute, le medaglie d’onore, concesse ai sensi art.1, commi 1271-1276 della legge 296/2006, a titolo di risarcimento morale per il sacrificio patito dagli stessi, a cinque cittadini della provincia di Benevento deportati ed internati nei lager nazisti nel secondo conflitto mondiale. La cerimonia è stata accompagnata dall’esecuzione di alcuni brani musicali tematici.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sirti, in Prefettura l’azienda conferma il trasferimento dei dipendenti. Sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione

redazione 2 mesi fa

Sviluppo aree interne e zone montane: giovedì la Commissione parlamentare per le Questioni regionali a Benevento

redazione 3 mesi fa

In Prefettura seminario su gestione delle emergenze di protezione civile e organizzazione del C.O.C.

redazione 4 mesi fa

Prefettura e ABI, intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e dei clienti

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Conservatorio, borse di studio e housing universitario “Il Molino”: Errico sollecita risposte alle istituzioni regionali

redazione 57 minuti fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

redazione 60 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 2 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 minuti fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 60 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 2 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 3 ore fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content