fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Anche Tocco Caudio chiede aiuti alla Regione per il maltempo della scorsa settimana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo Sant’Agata de’ Goti, anche il Comune di Tocco Caudio presenterà al presidente della Regione, Vincenzo de Luca, una formale richiesta perché intraprenda le iniziative e le azioni necessarie al riconoscimento e alla dichiarazione dello stato di emergenza per il maltempo del 17 e 18 gennaio scorsi. A deciderlo è stata la Giunta guidata dal sindaco Gennaro Caporaso, con una delibera firmata nel pomeriggio di ieri.

L’Ente richiederà alla Regione, in considerazione della eccezionale gravità dell’evento calamitoso, l’assegnazione al Comune di risorse, anche straordinarie, per la copertura finanziaria delle spese necessarie a salvaguardare e mettere in sicurezza il territorio, a ripristinare le condizioni di fruibilità delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate nonché a risanare il dissesto idrogeologico del Comune.

Come si ricorderà, nei giorni 17 e 18 Gennaio 2023 si sono verificate, a più riprese, violente ed intense piogge su tutto il Sannio, determinando stato di allarme e pericolo per la pubblica incolumità; le avverse condizioni metereologiche hanno provocato, in vari punti del territorio comunale, smottamenti e fenomeni franosi, che hanno causato diversi danni alle strutture pubbliche e private presenti sul territorio, con particolare riferimento alla rete viaria provinciale e comunale.

L’amministrazione comunale – si legge nell’atto – ha affrontato l’emergenza mettendo in atto i necessari interventi urgenti per riattivare, laddove possibile, la funzionalità delle strutture pubbliche e per evitare situazioni di pericolo nelle strutture private; nell’immediatezza degli eventi, il Sindaco ha adottato quattro ordinanze contingibili e urgenti per la chiusura, a scopo precauzionale, delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale nonché per lo sgombero di un fabbricato seriamente danneggiato da un movimento franoso alla località La Pietra.

L’Ufficio tecnico comunale sta procedendo ad una prima sommaria e provvisoria valutazione e quantificazione dei danni al patrimonio pubblico e privato nonché a quello naturale e demaniale. L’emergenza in questione, per la sua portata, può essere fronteggiata solo attraverso misure che trascendono le ordinarie capacità operative e finanziarie del Comune, essendo necessario predisporre interventi di carattere straordinario, tenuto anche conto persistenza del rischio idrogeologico; è necessario – conclude la delibera – disporre di risorse adeguate che consentano di fronteggiare gli eventi calamitosi, mettendo in sicurezza il territorio, mitigando il rischio idrogeologico e riparando ai danni subiti per effetto degli eventi verificatisi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sannio, ecco il maltempo: temporali in arrivo da stasera e per le prossime 24 ore

redazione 2 giorni fa

Illuminazione monumenti: due Comuni del Sannio finanziati, tre esclusi dal bando regionale

redazione 2 giorni fa

Regione, Fico incontra gli assessori: “Avanti con spirito di squadra”

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd sannita e il dovere di un grande partito

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Centro Studi del Sannio: dal 26 gennaio ciclo di incontri per gli 80 anni della Repubblica

redazione 52 minuti fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

redazione 2 ore fa

Il Coro Frate Sole celebra 50 anni di storia a San Nazzaro: un’Epifania tra emozione, memoria e spiritualità francescana

redazione 3 ore fa

Amore (Cesvolab): “Auguri a Fico, disponibili a lavorare su rilancio aree interne”

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 4 ore fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

redazione 6 ore fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content