fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Noto Sondaggi: il 60% dei beneventani rivoterebbe Mastella. Per il 50% qualità della vita migliorata negli ultimi anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo 16 mesi dalla riconferma a sindaco di Benevento, Clemente Mastella tiene bene nei consensi tra i suoi concittadini. A dirlo è un sondaggio di Noto – Istituto demoscopico specializzato nel settore dei sondaggi d’opinione, politici, elettorali e delle ricerche di mercato -, realizzato nei giorni scorsi (11-13 gennaio) su un campione di mille abitanti maggiorenni residenti a Benevento.

Secondo i dati, il 60% degli intervistati preferirebbe ancora l’ex ministro se si dovesse votare domani per eleggere la guida a Palazzo Mosti. L’analisi passa in rassegna anche la conoscenza e la fiducia nel primo cittadino: il 98% conosce Mastella e il 56% ha molta/abbastanza fiducia in lui. Il 62%, inoltre, ha un giudizio positivo sull’operato in questi anni: giudizio negativo al 29%, il 9% è infine senza opinione.

Il sondaggio, però, non riguarda solo Mastella, ma analizza anche la qualità della vita in città. Per il 52% del campione intervistato a Benevento si vive bene; il 35% afferma “né bene né male”, il 13% dice ‘male’. Per il 50%, inoltre, la qualità della vita rispetto a 4/5 anni fa è migliorata; per il 36% non è né migliorata né peggiorata; per il 9% è invece peggiorata, mentre il 5% non ha una opinione.

Tra gli aspetti positivi nel vivere a Benevento c’è la presenza di molte attività commerciali (52%), si vive bene/tranquillità (50%), pulizia/cura del verde (40%), manifestazioni culturali (39%), servizi vari/efficienti (35%), trasporti pubblici/autobus (30%), spazio/parchi/centri sportivi (25%).

Infine, il sondaggio analizza anche le tematiche prioritarie per poter migliorare la qualità della vita in città: per il 41% bisogna attivare progetti su qualità dell’ambiente, clima, salute e mobilità sostenibile; per il 40% bisogna creare o potenziare i servizi alla persona, cura della comunità e benessere psicofisico; per il 30% servono misure di sostegno economico e attivazione del credito per le micro-imprese e il commercio (supporto a persone in difficoltà economica o senza lavoro, supporto a imprese in difficoltà con particolare attenzione al piccolo commercio e ai servizi di quartiere); il 27% punta sulla creazione di servizi e/o attivazione di spazi per l’educazione, la scuola e la formazione (scuola e recupero attività scolastiche, attivazione doposcuola, attivazione spazi digitali, spazi per lo sport, servizi per il reinserimento al lavoro e alle competenze digitali); il 6% è senza opinione.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Allerta gialla e scuole chiuse: il difficile equilibrio tra prevenzione e normalità

redazione 3 giorni fa

Mastella contro Prodi: “Da lui attacco menzognero, fui vergognosamente lasciato solo, eppure vinse grazie a me”

redazione 4 giorni fa

Raid vandalico alla scuola Moscati, Mastella: ‘Imbecillità e crudeltà mentale’

redazione 6 giorni fa

Mastella: “Meloni astutamente in slalom tra Usa e Germania, ma se fa paladina Maga e del suo ex amico Bannon è incompatibile con i cattolici”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 11 ore fa

PD, Cacciano: “Sono stati 4 anni di grandi sfide”

redazione 12 ore fa

Al Liceo “Rummo” studenti a lezione di primo soccorso con il progetto ‘Viva Sofia’ dei Lions

redazione 12 ore fa

Benevento, grande partecipazione per la Lectio Magistralis su Massimo Rao al Liceo Artistico

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 13 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

redazione 14 ore fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 14 ore fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content