fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Asl, nel futuro un ospedale veterinario: sorgerà a Ceppaloni su un’area di 3mila metri quadrati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei prossimi anni il Sannio avrà un ospedale veterinario all’avanguardia. La struttura sanitaria dedicata agli animali sorgerà in contrada Rotola, nel territorio di Ceppaloni, a pochissimi km da Benevento. A metà dicembre l’Asl, attraverso una formale richiesta a firma del direttore generale Gennaro Volpe, aveva richiesto al sindaco De Blasio la possibilità di ottenere un terreno – non destinato a finalità istituzionali e non utilizzato -, sul quale edificare il nosocomio e realizzare così attività di interesse sociale.

Un primo passo con gli uffici competenti, che avrebbe poi portato a siglare un protocollo di intesa tra il Comune e l’azienda di via Oderisio in ragione di avviare, quanto prima, i successivi stadi di progettazione. Un accordo sancito dalla cessione del terreno o come concessione per attività sociali o in diritto di superficie a titolo gratuito – come opera di rilevante interesse pubblico – per un periodo non inferiore a 30 anni rinnovabili.

A fine anno, poi, è arrivato l’ok del Consiglio Comunale, che nella seduta del 28 dicembre ha individuato un terreno di oltre 3mila metri quadrati e ha aderito alla richiesta: secondo la delibera dell’assise, passata nonostante la non partecipazione dell’opposizione alla votazione,  “assume importanza anche l’indotto che ne deriverà al Comune nell’ospitare la struttura”, non solo “in tema di riqualificazione dell’area, ma anche per lo sviluppo dell’aggregato socio-economico dell’investimento che deriverà alla comunità”.

L’amministrazione, guidata dal sindaco De Blasio (che è anche primario dell’unità di sanità animale dell’Asl di Benevento), assumerà dunque l’impegno a costituire un diritto di superficie gratuito per 50 anni per realizzare e mantenere l’ospedale sul suolo. Con l’accettazione dell’azienda sanitaria, sarà anche modificato il piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari dell’Ente.

Dalle prime notizie trapelate dal progetto in fase embrionale, nell’ospedale verranno fornite prestazioni professionali da più medici veterinari generici o specialisti. Previsti la degenza di animali, oltre a quella giornaliera, il servizio di pronto soccorso h24 con presenza continuativa nella struttura di almeno un medico veterinario e i servizi di diagnostica di laboratorio. L’ospedale veterinario sarà dotato di un direttore sanitario. In Consiglio, il sindaco ha anche chiarito – replicando alla consigliera Pepicelli – che inizialmente il nosocomio sarà destinato ala degenza di randagi, per poi sviluppare sempre più servizi. L’opera sarà unica nella provincia sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 6 giorni fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 6 giorni fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 21 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content