fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Social Film Festival ArTelesia, ecco il bando. ‘Il Viaggio’ è il tema dell’edizione 2023

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pronto il bando per la quindicesima edizione del Benevento Social Film Festival ArTelesia, concorso internazionale del Cinema Sociale per registi emergenti e professionisti, Scuole e Università. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il patrocinio ed il sostegno di diversi Ministeri, Atenei ed Enti pubblici e privati.

Il leitmotiv della quindicesima edizione è “Il Viaggio”. Quattro i bandi di concorso: Filmmaker e DivAbili; School and University, Anteprime nazionali ed internazionali e Film di animazione. Questi i temi: IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza.– INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes. SUPERFICI PROFONDE – scoperta e valorizzazione del patrimonio storico-artistico dei territori. ORTOMETRAGGIO – Storie di agricoltura sostenibile – LIBERO.

Nella sezione DivAbili, concorso esclusivo del Social Film Festival ArTelesia, è possibile iscrivere lavori realizzati da registi diversamente abili o che abbiano coinvolto attori diversamente abili che non devono necessariamente incentrarsi sul tema della disabilità. Questo nell’ottica di una reale inclusione delle persone diversamente abili nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Temi della sezione School and University: L’OROLOGIO SULLE 20.30: buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. INTEGRAZIONE: rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes. CINELIBRIAMOCI: lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale. Particolare attenzione sarà riservata alle opere realizzate dagli studenti con dispositivi mobili – smartphone, tablet, action camera, droni.

Le sezioni ANTEPRIME NAZIONALI ED INTERNAZIONALI e CINEMA DI ANIMAZIONE si propongono di valorizzare e favorire la promozione di nuovi prodotti cinematografici nel circuito festivaliero. Per tutte le categorie è comunque previsto il tema libero. Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 28 febbraio 2023.

E’ possibile scaricare bando e scheda di iscrizione dal sito www.socialfilmfestivalartelesia.it . Le modalità di preselezione e selezione delle opere, improntate a criteri di originalità, efficacia del tema trattato e qualità tecnica, sono esposte nel bando di concorso. Nel corso delle precedenti edizioni, sono stati premiati cortometraggi e lungometraggi di altissima qualità provenienti da diverse parti del mondo, in una kermesse che ha registrato un’affluenza e un favore sempre crescente da parte del pubblico.

Il Festival, inoltre, si caratterizza anche per una serie di iniziative collaterali quali l’organizzazione di spettacoli teatrali e musicali, stage, convegni e incontri tra esperti del settore e studenti che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, mostre d’arte, spazi dedicati alla promozione del turismo e delle risorse del territorio con la presenza di qualificate aziende sannite, laboratori creativi rivolti espressamente ai bambini e percorsi di formazione cinematografica dedicati ai ragazzi.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

BCT, cantiere in piazza Santa Sofia: si pensa a via Traiano come location alternativa. Novità anche su star e musica

redazione 2 settimane fa

Adriano Giannini ospite del BCT di Benevento: l’attore presenta il suo libro per bambini “Piro”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Dal sogno alla realtà: come Antonio Frascadore ha fatto di Benevento una capitale del cinema e della televisione

redazione 3 settimane fa

La truccatrice Perillo al Festival del Cinema di Cannes: i complimenti del Comune di Ponte

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Dal Festival di Cannes a Roma e Parigi: la moda sostenibile parla sannita con Frano Francesca

redazione 12 ore fa

Airola, disco orario dimenticato: il gruppo “Dovere Civico” interroga il sindaco

redazione 12 ore fa

Pesco Sannita, il consigliere di opposizione Capocefalo: “Subito un locale adibito a mensa scolastica”

redazione 12 ore fa

Tredici giovani al fianco dei ciechi e ipovedenti: a Benevento parte il nuovo Servizio Civile dell’UICI

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Don Terenzio Pastore, il missionario sannita che fa fiorire i deserti e porta l’acqua ai poveri della Terra

redazione 13 ore fa

Benevento, l’opposizione: “Ancora nessuna sostituzione dei pini abbattuti su Viale degli Atlantici”

redazione 14 ore fa

Fratelli d’Italia, aderisce l’ex presidente di Ance Mario Ferraro

redazione 16 ore fa

Fugge al posto di blocco dopo un gesto offensivo agli agenti della Polizia Municipale: denunciato 37enne sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content