fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Alzheimer, dalle Acli sannite l’appello per una rete socio-assistenziale unita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I servizi e le competenze in dote alle Acli a disposizione dei malati di Alzheimer, dei loro familiari e caregivers: è il dato emerso nell’incontro di venerdì 9 dicembre e nel quale gli intervenuti, in coro, hanno sollecitato una fattiva presenza e collaborazione delle Asl territoriali.

Presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti si è dibattuto delle best practice in ambito socio-sanitario all’interno del nuovo appuntamento con “Caffè Alzheimer”: a portare i saluti il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’assessore alle Politiche Sociali Carmen Coppola, la presidente provinciale delle Acli Benevento e di Progetto Vita Maria Giovanna Pagliarulo, il direttore del CSV Irpinia Sannio Maria Cristina Aceto e il Direttore regionale Patronato Acli Campania Gerardo Di Muro. A relazionare Andrea Fabbo, Direttore struttura complessa di Geriatria – Disturbi cognitivi e Demenze AUSL di Modena nonché componente del tavolo nazionale Demenze del Ministero della Salute, Francesco Treglia, psicologo-psicoterapeuta e Carmine De Blasio, direttore del Consorzio A5 Regione Campania. Conclusioni affidate ad Antonio Russo, vicepresidente nazionale Acli.

“La rete sociale e assistenziale funziona solo se ognuno fa la sua parte” ha ribadito nel corso dell’incontro il presidente regionale e di Simposio Acli, Filiberto Parente, moderatore dell’incontro. Un trait d’union invocato dallo stesso Russo nel corso del suo intervento: “Il tema della salute non può essere ridotto soltanto alla sanità. Dobbiamo fare in modo che i diritti dei malati di Alzheimer siano tutelati a tutte le latitudini e longitudini. Noi mettiamo a disposizione la nostra associazione per la prevenzione”.

Concetto sposato dal dottor Fabbo che ha sottolineato la necessità di “dover cercare l’integrazione con la parte sanitaria, considerato che bisogna ancora superare lo stigma nei confronti della malattia come anni fa lo era per il cancro” e lanciando l’idea di un Centro per disturbi cognitivi a Benevento sul modello dell’AUSL di Modena. L’assessore Coppola ha ricordato il progetto in essere per la Casa di Jonas, un luogo in supporto dei malati e dei loro cari in cui provare a lenire le ferite causate dalla patologia. Un progetto cui tiene particolarmente il sindaco Mastella, che ha stimato l’apertura della struttura entro maggio del prossimo anno, e per il quale amministrazione e Acli hanno stabilito reciproco impegno, come affermato dal direttore regionale del Patronato, Di Muro, che ha evidenziato l’importanza dei corsi di formazione creati per le badanti.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 4 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 4 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 25 minuti fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 18 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 18 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content