fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Studente beneventano alla conquista di Parigi: il 19enne Zagarese ammesso alla Sorbonne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo studente beneventano Matteo Zagarese è stato ammesso alla prestigiosa Sorbonne Université di Parigi. Un traguardo importantissimo per il 19enne sannita, che ha realizzato il suo grande sogno: studiare letteratura francese e comparata per uno anno nella capitale transalpina.

Parigi, infatti, è una delle mete più ambite non solo dai turisti, ma anche dagli studenti di tutto il mondo, che vogliono poter intraprendere il proprio percorso di formazione universitario in una delle sue università. In particolare, sono tantissimi che sognano di studiare alla Sorbonne, l’ateneo più celebre, che a partire dal Duecento vanta un incredibile numero di studenti illustri come Tommaso d’Aquino, Erasmo da Rotterdam, Giordano Bruno, Giuseppe Ungaretti, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Claude Lévi-Strauss, solo per citarne alcuni.

Cinque solo i posti disponibili: Zagarese si è classificato primo ai test di ammissione, dimostrando di essere in possesso di elevatissime capacità linguistiche, adeguate a studiare il francese a livello accademico.

Tanta la gioia alla pubblicazione della graduatoria. “Sono molto felice e allo stesso tempo emozionato di intraprendere questa nuova esperienza – ha raccontato a Ntr24 -. Spero di coronare il mio sogno: insegnare letteratura all’università in Italia o all’estero. Mi auguro di riuscire a vivere al meglio questo percorso e dare il massimo per questa nuova avventura”.

La partenza è fissata per gennaio 2024. Il 19enne si è diplomato quest’anno al liceo linguistico ‘Guacci’ di Benevento e attualmente è iscritto alla Facoltà di Lettere moderne all’Università di Bologna.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Benevento, disposta la chiusura delle scuole che ospitano i seggi dalle 14 di venerdì: ecco i plessi interessati

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

redazione 3 giorni fa

Benevento, successo per il seminario di formazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Al Giubileo del mondo educativo la storia di Arturo Mariani: “Affrontare le difficoltà della vita con un approccio positivo”

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

Regionali, da Parente (Acli) appello ai candidati: “Impegni concreti per l’inclusione e la dignità delle persone”

ntr24admin 1 settimana fa

La lettera: “La buona sanità esiste, il mio grazie al reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Pio”

ntr24admin 1 settimana fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

ntr24admin 3 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 3 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 6 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content