fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cerro d’Oro 2022, ex aequo tra Ponte e Circello: trionfa l’ortice

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude con un trionfo assoluto dell’ortice la terza edizione del premio Cerro d’Oro, dedicato ai migliori extra vergine del Sannio, ideato da Coldiretti Benevento e Aprol Campania, in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita. La cerimonia di chiusura ieri a Palazzo del Genio in occasione delle Domeniche dell’Olio. La giuria “al buio”, composta dagli stessi produttori partecipanti e guidata da Maria Luisa Ambrosino, ha assegnato il primo premio in ex aequo alle aziende Tenuta Romano di Ponte e Olivicola Cassetta di Circello. Secondo posto all’azienda olivicola Roviezzo di Montesarchio. Terzo gradino del podio al frantoio Uliveto di San Lorenzo Maggiore. Sul podio, dunque, tutti oli monovarietali di ortice, una cultivar tipicamente sannita, patrimonio di biodiversità. Una gara ancora una volta molto partecipata, con diciannove oli in gara, che supera bene la prova di maturità e punta a crescere nei prossimi anni.

Una novità importante che porta in dote il Cerro d’Oro 2022 è il protocollo d’intesa firmato tra Coldiretti Benevento, Associazione Cuochi Benevento e Aprol Campania, rappresentati rispettivamente da Gennarino Masiello, Rocco Festa e Umberto Comentale. Con l’accordo i sottoscrittori si impegnano a favorire nelle attività ricettive e ristorative della provincia di Benevento, manifestazioni ed eventi finalizzati alla promozione del consumo di olio extra vergine d’oliva del territorio sannita, attraverso il coinvolgimento di aziende agricole, frantoi e operatori turistici.

La consegna dei premi è stata preceduta da un convegno sulle nuove opportunità che attendono il comparto olivicolo. Moderati da Nicola De Ieso, ufficio stampa Coldiretti Campania, sono intervenuti Giovanni Parente, sindaco di Cerreto Sannita, Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, Rocco Festa, presidente Associazione Cuochi di Benevento, Umberto Comentale, coordinatore Aprol Campania, Giovanni Cicia, docente del Dipartimento di Agraria di Portici – Università Federico II di Napoli, Giacomo Pucillo, responsabile Centro Assistenza Agricola di Coldiretti Benevento, Elio Mendillo, amministratore delegato Distretto Agroalimentare di Qualità del Sannio. Ha concluso i lavori Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti.

Pasquale Lampugnale

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

redazione 2 settimane fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Ponte, finanziato il nuovo Centro di Raccolta. Simeone: “Un risultato che nasce da scelte chiare e tanto lavoro”

redazione 4 settimane fa

Coldiretti Benevento: confronto con gli allevatori di bovini da latte sulle criticità del comparto lattiero-caseario sannita

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 settimane fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio: truffa un anziano, ma la Polizia blocca il falso ‘maresciallo’ con oro e contanti

Alberto Tranfa 5 ore fa

Il Festival Filosofico del Sannio punta sulla bellezza: tra gli ospiti Dacia Maraini, Paolo Crepet e Stefano Zecchi

redazione 5 ore fa

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

redazione 11 ore fa

San Pio, chirurgia oculare d’eccellenza: interventi innovativi salvano la vista a due pazienti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content