fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Baselice, si lavora a progetto di videosorveglianza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Baselice al lavoro per predisporre un progetto di videosorveglianza sul territorio comunale. L’obiettivo dell’amministrazione Ferella, come si legge in una delibera di giunta dello scorso giovedì, è quello di garantire maggiore sicurezza ai cittadini, tutelare il patrimonio dell’Ente e scoraggiare i sempre più frequenti fenomeni di abbandono incontrollato di rifiuti nelle aree pubbliche.

Secondo quanto si apprende nell’atto licenziato, il piano prevede l’installazione di telecamere fisse e mobili in alcune zone nevralgiche, nonché nelle immediate vicinanze degli accessi al centro abitato. 

La videosorveglianza – scrive l’amministrazione – è divenuta oggi uno strumento indispensabile, sia nelle abitazioni private che nei luoghi pubblici a tutela della sicurezza e al contrasto della criminalità; sempre più i sistemi di videosorveglianza sono utilizzati dalle Amministrazioni come strumento di rassicurazione, perché offrono il vantaggio di dare una risposta immediata al senso di insicurezza dei cittadini, in quanto nel sistema complessivo della sicurezza la tecnologia svolge e può svolgere un ruolo molto importante; si tratta comunque di dispositivi che, per il loro corretto utilizzo, devono saper coniugare sia il valore della sicurezza sia quello della privacy.

L’impianto dovrà essere composto da una serie di occhi elettronici che comunicheranno i dati esclusivamente alla centrale operativa ubicata presso la sede municipale e che i dati del sistema non dovranno essere interconnessi con altri sistemi, archivi o banche dati né resi accessibili da altre periferiche, fatta eccezione per le Forze dell’Ordine.

Annuncio

Dall'autore

ntr24admin 6 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 6 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 4 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 4 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 1 ora fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 2 ore fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 2 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 3 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content