Comune di Benevento
Benevento, alla Bartololongo la gestione della Colonia Elioterapica fino a gennaio 2023

Ascolta la lettura dell'articolo
La cooperativa sociale Bartololongo continuerà a gestire la ex Colonia Elioterapica di Rione Ferrovia, a Benevento, fino al 31 gennaio 2023. Lo ha deciso oggi il Comune di Benevento con una determina a firma del dirigente del Servizio Patrimonio, Riccardo Feola. Non si tratta di un affidamento, ma di una proroga del servizio fino al completo espletamento della procedura di gara per la nuova gestione della struttura.
La cooperativa guidata dal presidente Italo Montella, ha la concessione quinquennale di parte dell’immobile di via Grimoaldo Re dal 31 ottobre 2017 e, con la scadenza odierna del contratto, ha rappresentato all’Ente la disponibilità al proseguimento delle attività, con relativa proroga, fino a nuova aggiudicazione.
Considerando che il ‘polmone verde’ cittadino rappresenta un importante punto di ritrovo per la popolazione del quartiere grazie alle iniziative della cooperativa, secondo il Comune la chiusura avrebbe comportato anche una mancata manutenzione delle aree a verde che, di conseguenza, ricadrebbe ora sull’amministrazione comunale, con notevole esborso economico.
Non solo: come si legge nel documento licenziato, per Palazzo Mosti risulta impossibile gestire direttamente la Colonia “per la grave carenza di risorse umane ed economiche”. Da qui la decisione di garantire temporaneamente la continuità dell’esercizio delle attività sociali, quale mezzo di aggregazione e di stimolo alla pratica sportiva. (Laura Oliva)