CULTURA
Un progetto sulla libertà di espressione per ricordare Matteotti a cento anni dall’omicidio

Ascolta la lettura dell'articolo
“La libertà di espressione a cent’anni dal delitto Matteotti”. Questo il titolo del progetto che vedrà protagonisti il Forum dei Giovani di Benevento insieme con l’associazione ‘Orme’ – guidata dal presidente Luca Cavalli – e altri partner istituzionali e privati come Provincia, Comune e comitato di quartiere ‘Centro Storico’.
L’idea parteciperà alla selezione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le iniziative connesse alla celebrazione della figura del politico, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua morte, nell’ambito delle commemorazioni dell’eccidio avvenuto nel 1924 ad opera di una squadra fascista.
L’obiettivo è quello di promuovere mostre tematiche, un ciclo di seminari e diversi convegni e momenti di riflessione e dibattito sul martire, unitamente ad una attività di ricerca che sarà garantita sia dall’intervento di accademici ed esperti che guideranno i giovani nel percorso di consapevolezza, sia dalla previsione di una apposita borsa di studio.
L’evento è volto, dunque, a promuovere il ricordo di una eminente personalità politica ed istituzionale del nostro Paese, che sacrificò la propria vita in omaggio ai valori perenni di libertà, di democrazia, di integrità morale e politica, sensibilizzando soprattutto le giovani generazioni a nutrirsi, anche con il coinvolgimento delle nuove forme espressive e di comunicazione, di questo insegnamento importantissimo.