fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Perifano: ‘Su Pics e sistemazione spazi urbani importanti non c’è confronto pubblico’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sta sollevando molte riserve l’intervento di sistemazione dell’area dell’Arco Traiano finanziato coi fondi PICS. Il progetto, varato negli anni scorsi dall’Amministrazione Mastella, non è mai stato sottoposto all’esame del Consiglio Comunale, di certo non nel corso di questa consiliatura. Nella competente commissione consiliare sono stati forniti solo aggiornamenti sullo stato della procedura, con la precisazione che i tempi ristretti per eseguire le opere e scongiurare quindi la perdita del finanziamento, non consentivano alcuna variazione del progetto, fatte salve eventuali osservazioni della Soprintendenza”. Lo scrive sui social Luigi Diego Perifano, consigliere comunale di opposizione a Palazzo Mosti ed ex candidato sindaco.

“Ora il problema di fondo è esattamente questo: si mette mano alla sistemazione di spazi urbani di indiscusso valore storico, architettonico e monumentale ( non solo l’Arco Traiano, ma anche Piazza Piano di Corte, Piazza Santa Maria, l’ex mercato di Piazza Commestibili, Piazza Duomo, l’area del terminal in Viale dei Rettori ) senza che sulle soluzioni adottate vi sia stato un approfondito confronto pubblico, un preventivo dibattito nelle sedi istituzionali, una idonea forma di coinvolgimento della cittadinanza. E così segni distintivi dell’identità comunitaria, tracce preziose del passato dell’urbs, possono essere significativamente modificati indipendentemente dal consenso dei beneventani, quasi come se quei segni e quelle tracce fossero altro, qualcosa di distante ed estraneo, dal loro vissuto.

Trovo tutto ciò profondamente sbagliato, giacché restituisce la misura di una gestione amministrativa incapace di accompagnare un processo di crescita collettiva, sia culturale che sociale, della comunità, sollecitandone la partecipazione, gli stimoli critici, le visioni condivise.

In una concezione dei pubblici poteri distorta dall’abuso di delega, non ci sono più i cittadini, portatori di istanze e legittimati al controllo dei procedimenti decisionali, ma solo la “gente”, ridotta a massa di manovra per scopi politico-elettorali e narcotizzata a dovere con le feste di piazza”, conclude Perifano.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content