Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Natura in Musica”, il Festival green chiude con due eventi ad Arpaia e Faicchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Festival green “Natura in Musica” chiude i battenti questa sera, domenica 28 agosto, con due concerti nello stesso giorno in due diverse località. Ad Arpaia tocca al duo composto da Raffaele Casarano (sax) e Mirko Signorile (pianoforte) presso l’incantevole scenario dell’Abbazia di San Fortunato con il progetto “D’Amour”, mentre a Faicchio sarà la volta della Boomerang Street Band, con sonorità etno-funky, per le vie del paese.

Entrambi gli appuntamenti sono per le 21.30. Raffaele Casarano e Mirko Signorile, due artisti che hanno già collaborato con la Parco della Musica Records pubblicando insieme due dischi Puglia Jazz Factory, propongono il nuovo progetto in duo dedicato alla musica francese “D’Amour”. L’Amour entre autres choses. In Francia si dice che tutto finisce in canzone. Nel ventesimo secolo tanti grandi artisti francesi, da Gainsbourg ad Aznavour, da Ferré a Piaf, hanno lasciato un pezzo di quel puzzle che è la storia della Francia, ispirazione per molti cantautori italiani.

A questi anarchici, esistenzialisti, intellettuali Raffaele Casarano e Mirko Signorile dedicano le loro note in riletture/rievocazioni libere e di respiro ampio che vogliono essere un modo per riattualizzare contenuti sempre “vivi” tornando a intessere musica densa di narrazioni e sfumature, melodica e ricca di innovative tessiture sonore, capaci di donare maggiore linfa e spazio creativo alla difficile figurazione stilistica del classico duo jazz.

Dopo anni di collaborazione nel quartetto Locomotive, i due si muovono adesso su equilibri perfetti ed efficaci e con un’intesa musicale profonda, che non conosce quasi paragoni, tanto da rendere questa piccola formazione una delle più amate e richieste in Italia. La loro musica ripercorre ed enfatizza la profonda poetica già incontrata nei precedenti progetti lavorando attorno ad un tessuto sonoro fatto di ombre, chiaroscuri, pause, atmosfere del sogno, capace di creare una dimensione intima e domestica, un sud ideale che resta sullo sfondo e di tanto in tanto torna a essere il protagonista assoluto. Sintonia indefinibile e musica semplice che incontra la bellezza emotiva di viaggi fatti di note che lasciano il segno. Viaggi leggeri, intrisi di sentimento e caratterizzati dalla curiosità di esplorare nuovi linguaggi e nuove idee.

In un mondo musicale sempre più allo sbando, con ascoltatori che si costruiscono la musica attraverso impersonali playlist, è bello chi vi sia ancora qualcuno che va alla ricerca di un tema da proporre nella composizione di un album. Ricordiamo che la rassegna è finanziata con risorse del POC Campania 2014/20 linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per turismo e cultura” destinate alla definizione del “Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale” di cui alla DGR n. 298/2021 e all’Avviso Pubblico approvato con decreto dirigenziale n. 410/2021.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 5 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 6 giorni fa

Il “Cammino delle Janare”: il 28 giugno un percorso tra natura, borghi e leggende nel Sannio

redazione 6 giorni fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 38 minuti fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

Primo piano

Alberto Tranfa 33 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 6 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content