Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Riverberi, edizione di successo. Aquino: ‘Nel 2023 spin off dedicato alla musica elettronica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la dodicesima edizione di “Riverberi” con uno straordinario successo sia in termini di presenze che di entusiasmo. I comuni aderenti alla partnership, a cominciare dal capofila Castelpoto, per proseguire con Buonalbergo, San Nazzaro e Sant’Angelo a Cupolo hanno registrato grande interesse attorno agli eventi in programmazione oltre che numeri di tutto rispetto come pubblico e apprezzamento della proposta artistica.

Si è creato ovunque indotto economico e turistico con afflusso di visitatori da ogni parte della Campania e pure da fuori regione. Da recuperare solo la data di San Martino Sannita rinviata a causa della pioggia: non è stato ancora fissato il recupero ufficiale del progetto multimediale “Gong” di Luca Aquino e la sua band, ma presto verrà presa una decisione. Di sicuro non se ne parlerà prima di settembre.

Lo stesso direttore artistico è intervenuto per tracciare un bilancio definitivo del festival. “Questa è stata l’edizione più bella. Di solito, quando termina Riverberi – rivela Luca Aquino – non ho quasi mai voglia di riproporlo perché è sempre difficile e poi perché mi preferisco sicuramente in veste di musicista più che di direttore e organizzatore. Quest’anno però non è venuto meno il mio entusiasmo quindi non vedo l’ora che arrivi il 2023 per organizzare un nuovo Riverberi con uno spin off interamente dedicato alla musica elettronica. I miei ringraziamenti vanno agli appassionati di musica che, da anni, ci seguono numerosi, a tutti gli artisti che, con la loro musica, hanno riempito di gioia le platee e di bellezza i piccoli borghi coinvolti, agli organizzatori impeccabili, agli Enti del partenariato, alle varie associazioni che hanno collaborato con Riverberi e al mio papà, sempre al fianco del festival con la sua poetica macchinetta fotografica”.

Particolarmente soddisfatto anche il sindaco del Comune capofila, Vito Fusco. “Il nostro festival culturale – spiega il primo cittadino di Castelpoto – è stato un grande successo, c’è stata una grande ed apprezzata partecipazione, c’è stato un palinsesto di assoluta qualità, abbiamo trasmesso tante emozioni e tra musica, libri, cultura, dibattiti, abbiamo vissuto momenti veramente esaltanti.

Un grande lavoro di squadra, un grazie a tutti quelli che hanno collaborato, alla direzione artistica, alla Pro Loco di Castelpoto, all’Anpas Protezione Civile, al gruppo camperisti “Imborghiamoci”, a tutti i colleghi sindaci del partenariato e alla Regione Campania che ha finanziato il progetto. La gente ha apprezzato la nostra proposta e il nostro borgo medievale, si è creato un clima importante che ci ha permesso pure di mettere in vetrina le nostre eccellenze locali, una tre giorni emozionante, di forte intensità, un momento di alto livello artistico che speriamo di ripetere il prossimo anno migliorando magari alcuni aspetti il prossimo anno.

La testimonianza che i borghi posso avere una nuova vita come emerso anche dal dibattito dello scorso venerdì. Abbiamo trattato temi importanti sullo sviluppo del Mezzogiorno, sui divari tra Nord e Sud immaginando soluzioni. Una kermesse attiva, intensa, che ha saputo trasmettere un messaggio ben preciso di un Meridione che fa delle qualità il suo elemento principale che vuole esistere e resistere e si proietta nel futuro. Un festival che si propone di esaltare e valorizzare i luoghi che lo hanno ospitato e che si propone di fare sperimentazione e innovazione: sono stati questi a mio parere, gli elementi vincenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 5 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 7 giorni fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

redazione 1 settimana fa

Successo a Roma per l’Orchestra da Camera Sirio di Benevento al Complesso Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 2 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 3 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 4 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 5 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content