CULTURA
La mappa con le persone più famose di ogni città: nel Sannio spiccano San Pio e Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il geografo finlandese Topi Tjukanov, esperto designer, ha realizzato una mappa interattiva che mostra qual è la persona più famosa nata in praticamente ogni città del mondo. Si è ispirato a un progetto pubblicato dal sito The Pudding, che aveva realizzato una mappa simile degli Stati Uniti considerando le persone più citate su Wikipedia in base al luogo di nascita.
La mappa è stata ripresa e pubblicata da “Il Post”. Lo studio ha permesso di classificare le persone in base alla loro influenza e alla loro celebrità in diversi campi come la scienza, la politica, la cultura e lo sport.
Per quanto riguarda il Sannio sono 6 le personalità che appaiono sulla mappa. Il nome in grassetto, il più evidente, è quello di San Pio da Pietrelcina. Francesco Forgione è uno dei santi che raccoglie più fedeli ed è amato e conosciuto in tutto il mondo.
Sulla mappa balza all’occhio anche il nome dell’attuale sindaco di Benevento, Clemente Mastella, nato a Ceppaloni il 5 febbraio del 1947. Oltre all’incarico di primo cittadino del capoluogo sannita, Mastella – come è noto – è stato per anni esponente nazionale della Democrazia Cristiana ed anche ministro della Giustizia.
Sul territorio, poi, ci sono anche i nomi del cardinale Raffaele Farina, nato a Buonalbergo nel 1933; di Luigi Palmieri, nato a Faicchio nel 1807, che è stato un fisico e senatore del Regno di Italia. Ancora: Girolamo Vitelli nato a Santa Croce del Sannio nel 1849 che fu studioso di filologia classica, papirologo e senatore del Regno di Italia fino al 1920. Infine, Papa Felice IV – 54esimo pontefice e santo – di cui però non si conosce esattamente il luogo di nascita, ma solo le sue origini sannite.